Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Velelle e lumache di mare….buona compagnia!

Le vaste distese di velelle e di lumache di mare spiaggiate sul litorale, con il forte e poco attraente odore che le caratterizza, non scoraggiano i numerosi bagnanti che, “stuzzicati” dalle prime giornate di sole e di caldo dopo un inizio di maggio non propriamente coinvolgente, hanno deciso di fare un bagno in mare.

Da Pietra Ligure, in particolare sulla spiaggia del monumento, a Savona in zona Fornaci si è potuto assistere al doppio fenomeno che ha interessato il Savonese, ovvero la comparsa delle velelle e delle lumache di mare, insieme, nell’arco di poche decine di metri.

Sicuramente il singolare colore blu elettrico delle velelle, meduse praticamente innocue note anche come “Barchette di San Pietro”, o “Scarpette della Madonna”, rende il fenomeno particolarmente spettacolare, anche se tutti non vedono l’ora che i flutti si riprendano il loro regalo!

Meno variopinto, ma anche meno comune è, invece, l’arrivo della “Janthina”, una qualità di mollusco che della velella è il principale predatore. Questo è il motivo per cui spesso, dove si trova spiaggiata una delle due specie, compare anche l’altra.

Rispondi