Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Venerdì 16, a Savona, alla Sala Rossa del Palazzo municipale: “Da Pierre de Coubertin a Ludwig Guttmann”

Venerdì 16 febbraio prossimo, alle ore 15.15, presso la Sala Rossa del Palazzo Municipale, a Savona, avrà luogo il il convegno Da Pierre de Coubertin a Ludwig Guttmann: i valori olimpici e l’inclusione sociale», occasione del ventennale del Comitato Italiano Pierre de Coubertin. Responsabile del progetto, dell’organizzazione e del coordinamento tecnico dell’evento, in collaborazione con l’assessore alle politiche giovanili del Comune di Savona Barbara Marozzi, con il Rotary Club Savona e con l’associazione Soroptimist Club Savona,  è la  professoressa Rosanna La Spesa, dal 2003 curatrice della formazione dei Team Italia partecipi ai Forum Internazionali della Gioventù Pierre de Coubertin.

«Un’importante iniziativa – spiegano gli organizzatori – che verte e fa riflettere sullo sport olimpico in tutte le sue forme, sulla figura di Pierre de Coubertin promotore per eccellenza della rinascita dei Giochi Olimpici Moderni e su quella del medico Ludwig Guttmann, precursore dei giochi paralimpici. Elemento di rilievo, ma anche una costante di questi incontri è la presenza dei liceali nel ruolo di relatori: al convegno prenderanno parte infatti gli studenti Anna Boraschi, Elena Capuzzi, Alessia Metrano e anche ex liceali come Federica Iannicelli». Il dott. Antonino Massone, Responsabile dell’Unità Spinale Unipolare dell’Ospedale Santa Corona di Pietra Ligure, primo Centro italiano ad avvalersi di un esoscheletro bionico che può consentire ai pazienti mielolesi di deambulare, interverrà con una relazione sulle attività di inclusione della persona con lesioni midollari, attraverso lo sport; parteciperà inoltre la dottoressa Maura Montalbetti, psicologa e costante collaboratrice del mondo della scuola.

«Savona si conferma sempre di più una Città a forte vocazione sportiva. Iniziative come queste sono essenziali per evidenziare il valore dell’attività sportiva in tutte le sue declinazioni e per avvicinare le nuove generazioni alle discipline presenti sul nostro territorio», commenta l’Assessore allo Sport Maurizio Scaramuzza. Presenzieranno, per l’occasione, testimonial dello sport paralimpico: Francesca Auxilia e Luisella Frumento per la Danza sportiva, Massimiliano Tonon per il tiro al piattello.

Rosanna La Spesa, docente ed artista, ha recentemente riscosso riconoscimenti a Monza ed a Mainz, in Germania. Poetessa di una materia diafana e trasparente, alla ricerca delle voci segrete della natura, Rosanna La Spesa, di cui ci siamo occupati in più occasioni,  non disgiunge la sua visione estetica da un intento di impegno sociale, come appare dall’immagine sulla locandina del convegno, di cui Rosanna è autrice e che fa parte di un ciclo espositivo di qualche anno fa: “La Luna e Samia”!

Rispondi