Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

CULTURA

Venerdì 21 luglio prende il via la decima edizione di “Varazze è Lirica”

Decima edizione di “Varazze è Lirica“, che dal 2008 va in scena nella città dell’estremo levante savonese, grazie all’impegno dall’Associazione Culturale Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine, in collaborazione con il Comune di Varazze e ora anche con la sempre più attiva e presente Polisportiva S. Nazario.

Venerdì 21 luglio alle ore 21.15 nell’Oratorio di S. Giuseppe e S.S.ma Trinità, Angelo Manzotti, Sopranista e Gianmaria Marco Lanfranchi al Pianoforte, con la serata e lo spumeggiante spettacolo dedicato al grande compositore del significativo titolo: … “dal salotto di Rossini, tra musica e amene chiacchiere, allo spiritual” …, inaugurano la decima edizione di “Varazze è Lirica“: un breve ma affascinante viaggio nel mondo della Lirica.

Varazze è Lirica” ha raggiunto il prestigioso traguardo della decima edizione e continua il cammino intrapreso nel 2008, per promuovere la “Musica Lirica” in tutte le sue forme e a tutti gli utenti possibili, dal melomane al giovane appassionato, dal cittadino al turista, che in passato si è rivelato un ottimo investimento delle risorse adoperate per l’organizzazione di questa manifestazione. Unica nel suo genere, ideata ed organizzata dall’Associazione Culturale Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine, in collaborazione con il comune di Varazze e la Polisportiva S. Nazario, “Varazze è Lirica” vive dell’entusiasmo dei numerosissimi spettatori intervenuti in tutte le edizioni; grazie a loro gli organizzatori possono dire che è una rassegna di grande spessore artistico-culturale e di forte richiamo Turistico. Cuore della manifestazione è il “Premio Città di Varazze – Francesco Cilea“, intitolato al celebre concittadino, musicista e compositore, che per molti anni ha vissuto nella nostra cittadina e dove si è spento nel 1950. Il Premio è un quadro in ceramica formato da nove piastrelle, nato dalla creatività di Mario Ghigliotti e del M° Giovanni Musso, realizzato dall’artista varazzina Demy Vallerga, raffigurante l’effigie del Maestro Cilea, le vecchie mura varazzine e lo stemma della Città.

Nell’indimenticabile serata di grande Lirica, che si svolge nel cuore della nostra cittadina, l’ambito premio viene consegnato a grandissimi interpreti della lirica mondiale sul “palco” del teatro all’aperto, in piazza S. Ambrogio. Spettacolo di livello internazionale dove gli artisti premiati hanno fatto riecheggiare la loro magnifica voce, portandoci con l’emozione e la fantasia nei Teatri di tutto mondo, dove loro stessi hanno calcato le scene.

In questa edizione sarà premiato un grandissimo interprete della grande Lirica, il tenore Ugo Benelli, che ha portato il bel canto nei maggiori teatri dei 5 continenti. Il tenore Ugo Benelli,  è stato attivo soprattutto dagli anni Sessanta agli anni Ottanta. Il suo nome forse non è notissimo a coloro che non sono veri appassionati della grande Lirica, ma da tutti viene considerato un antesignano del canto rossiniano; in realtà siamo di fronte ad una “figura artistica” assai sfaccettata. Tenore di grazia tra i migliori della seconda parte del ‘900, in ben 47 anni di carriera ha cantato nei più importanti teatri d’Italia e del mondo intero,  assieme ai migliori cantanti di diverse generazioni e sotto prestigiose bacchette della direzione d’orchestra. Ha interpretato un centinaio di ruoli operistici in quasi 90 opere (senza trascurare il genere dell’operetta)  affrontando persino più ruoli nella medesima opera, a seconda dell’anno e della produzione, e coprendo in tal modo un repertorio vastissimo, dal Barocco al Novecento, oltre a cantare pure in diversi lavori di musica sacra e ad interpretare svariate Liriche da camera, realizzando un repertorio estremamente vasto.

“Inutile sottolineare la soddisfazione e il vanto per la nostra Città per la nostra cultura, per la nostra storia” – commenta il Sindaco di Varazze Alessandro Bozzano. “Grazie a questa manifestazione – aggiunge – si fa la storia della lirica internazionale. I più grandi interpreti della lirica mondiale sono venuti a Varazze per ritirare il Premio Città di Varazze- Francesco Cilea e, come sui palchi dei grandi teatri di tutti i continenti dove si sono esibiti, hanno fatto riecheggiare le loro uniche voci. A coronamento di questi dieci anni di successi, abbiamo l’onore di premiare il grande tenore Ugo Benelli, considerato uno dei maggiori interpreti e antesignano del bel canto Rossiniano. A rendere omaggio a questo grande artista nella serata di consegna del premio avremo importantissimi interpreti, la migliore garanzia per un appuntamento di grande richiamo e alto spessore culturale”.

 

Rispondi