Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

Enogastronomia e Ricette

Vermentino e Pigato delle Riviere tra le scelte esclusive del Gambero Rosso 

Sono 436 i vini italiani premiati con i “Tre Bicchieri” dalla guida Vini d’Italia 2018 del Gambero Rosso. Una guida tra le più note e accreditate, tradotta in inglese, tedesco, ma anche in cinese e giapponese. Il volume di 1008 pagine, realizzato da oltre 70 tra collaboratori e redattori, è diventato il passaporto per le aziende italiane di qualità nel mondo. Sono 22.000 quelle che sono citate nella  guida, 2.485 le aziende che rappresentano il meglio della produzione vitivinicola made in Italy e che il Gambero Rosso aiuta nella promozione nei principali paesi in cui l’export italiano è in crescita, con 50 eventi organizzati nelle 30 maggiori capitali nel mondo.

Il Piemonte è la regione che si aggiudica il maggior numero di Tre Bicchieri con 77 etichette premiate, segue la Toscana con 76, il Veneto con 41, l’Alto Adige con 27, il Friuli Venezia Giulia con 26, la Lombardia e la Campania con 23, la Sicilia con 22, le Marche con 21, l’Emilia Romagna con 16, la Puglia con 13, il Trentino e la Sardegna se ne aggiudicano 12, l’Abruzzo 11, l’Umbria 9, il Lazio e la Liguria 7, la Valle d’Aosta 6, la Basilicata 5, la Calabria 4 e il Molise con 1.

In Liguria, citando la guida del Gambero Rosso, la vendemmia 2016 è stata senza alcun dubbio ottima, anche se ha difettato un po’ dell’immediata piacevolezza di quella 2015. Insieme queste ultime due annate hanno regalato alla regione 7 Tre Bicchieri. Un ottimo risultato per una regione che può contare su poco più di 1.500 ettari vitati. Come sempre i premi si dividono quasi equamente tra Levante e Ponente, tra Vermentino e Pigato, con l’unica aggiunta rossa del Dolceacqua di Ka’ Manciné. Questo palmarès rispecchia fedelmente la viticoltura ligure: i bianchi regionali – ad est brilla il vermentino, mentre a ovest il pigato non teme rivali – rappresentano circa il 70% dell’intera produzione regionale.

Questi i vini della Liguria premiati con Tre Bicchieri: Colli di Luni Vermentino Costa Marina ’16 (Ottaviano Lambruschi); Colli di Luni Vermentino Lunae Et. Nera ’16 (Cantine Lunae Bosoni); Colli di Luni Vermentino Sup. Fosso di Corsano ’16 (Terenzuola); Dolceacqua Beragna ’16 (Ka’ Manciné); Riviera Ligure di Ponente Pigato Albium ’15 (Poggio dei Gorleri); Riviera Ligure di Ponente Pigato Bon in da Bon ’16 (BioVio); Riviera Ligure di Ponente Pigato U Baccan ’15 (Bruna).

Rispondi