Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Vertenza Piaggio: il 26 febbraio incontro al Mise

Il prossimo 26 febbraio è convocato un tavolo al Mise – Ministero per lo sviluppo economico – per affrontare l’argomento del futuro di Piaggio Aerospace. Dal 17 dicembre scorso, quando in sede Ministeriale si era tenuta una riunione per definire le condizioni azendali, a seguito della dichiarazione di Amministrazione Straordinaria, non erano state diffuse ulteriori notizie o comunicazioni. Per questo motivo i Sindacati hanno sollecitato, il 5 febbraio scorso, un incontro urgente, come precisato nelle nota che riportiamo: ” Il 17 dicembre scorso in sede Ministeriale si è tenuto un incontro per definire la condizione aziendale a seguito di ammissione in procedura di Amministrazione Straordinaria. Nell’incontro era emersa la necessità di approfondimenti per la gestione del finanziamento previsto per il settore velivolistico di Piaggio Aerospace. Il settore velivolistico di Piaggio Aerospace coinvolge direttamente l’azienda Laerh di Albenga in quanto fornitore strategico. Pertanto chiediamo che all’incontro sia presente anche la Laerh, con i suoi livelli di rappresentanza, in quanto riteniamo fondamentale inserire l’azienda nel percorso di Amministrazione straordinaria che interessa Piaggio Aerospace, proprio a “tutela” della continuità produttiva ed occupazionale di entrambe le imprese”. 

La richiesta è stata accolta e l’incontro si terrà, come già riferito, il prossimo 26 febbraio.

Così si esprime Andrea Pasa (CGIL): “Lo scorso 17 dicembre è stata ribadita l’importanza di Piaggio Aerospace ed affidato l’incarico al commissario nominato – l’avvocato Vincenzo Nicastro, n.d.r. -di rilanciare questa azienda considerata fondamentale, non solo per il territorio, ma per l’intero Paese“.

“Sostanzialmente il Governo (attuale proprietario di fatto di Piaggio Aerospace) ha detto che avrebbe messo in campo tutte quelle azioni necessarie per permettere all’azienda di vivere, finalmente, anni più tranquilli. Il commissario ha tempo fino a giugno per studiare un piano per rilanciare l’azienda e, devo dire – prosegue Pasa – che fino ad ora sono stati fatti dei passi positivi dallo stesso come la firma di importanti contratti per Piaggio. Adesso il Governo deve mettere in campo le basi per andare avanti”.

Diversi i punti sui quali i rappresentati sindacali intendono discutere: “Innanzitutto deve essere rinforzato, secondo noi, il comparto dei velivoli civili, il famoso P180, che gli arabi avevano un po’ lasciato andare. Crediamo che ci siano grandissime possibilità di sviluppo sia per i privati, ma anche per il Governo che potrebbe pensare di rinnovare la flotta“. Pasa ritorna sul progetto del drone: “Piaggio Aerospace è stata la prima azienda a studiare, progettare, creare e far volare un velivolo a pilotaggio remoto. Sono necessarie ancora alcune fasi di certificazione e sviluppo ed il Governo deve portare avanti questi iter.”   Pasa ancora afferma:”Di fondamentale importanza il comparto motori che deve essere sviluppato. Crediamo che ci siano potenzialità enormi e tutte da sviluppare”.

Su Learh così Pasa specifica: “Si deve capire che LaerH realizza delle parti fondamentali per Piaggio e quindi deve essere sottoposta all’attenzione del Governo e del Commissario anche questa azienda“. Esprime infine l’auspicio che: “Di Maio ha più volte sottolineato l’importanza di Piaggio. Speriamo che il 26 possa essere presente all’incontro per dimostrarci l’impegno del Governo. Con noi, inoltre, speriamo possa esserci anche il Governatore Toti oltre che i tre sindaci dei comuni più interessati alla vertenza cioè Albenga, Finale e Villanova ed il Presidente della Provincia“.

Rispondi