Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

CULTURA

Vino tappi e cavatappi all’Ara Village di Alassio

ALASSIO. Prosegue la interessante stagione culturale estiva dell’Ara Village ad Alassio. Le iniziative vengono organizzate con la collaborazione del Centro Culturale Paraxo, che ha sede proprio all’interno del prestigioso centro internazionale, situato sulle alture di Alassio.                                                                                     Il prossimo appuntamento è previsto per oggi, alle ore 18: si tratta della mostra        “Vino tappi e Cavatappi” che questa estate ha già ottenuto un notevole successo a Terzorio, a casa del famoso e compianto fotografo tedesco Friedmann.

All’Ara Village la mostra d’arte contemporanea sarà allietata da un servizio di degustazione guidata, a cura della FISAR di Savona ed Imperia: l’ingresso è su prenotazione. Alla mostra saranno esposte opere di Luigi Canepa, Francesco Conti, Luciano Fiannacca, Giacomo Filippini, Giulia Gellini, Giuliana Geronazzo, Annamaria Gheza, Giorgio Laveri, Marcello Mannuzza, Margherita Piccardo e  Ylli Plaka. Oltre a performance e video, la serata prevede anche la presenza degli artisti del Simposio “pani di t3rra” Jesus Castanon Loche, Elysia Athanatos e Silvia Celeste Calcagno. Gli altri appuntamenti organizzati dall’ Ara Village sono previsti per il 12 settembre ad Albisola Marina, con il convegno : “Pani di t3rra”  ( alle ore 17, presso il MUDA), mentre il 19 settembre ad Alassio ( in Biblioteca) si svolgerà la tavola rotonda: “Parole in tavola” ( inizio ore 16).

“Il nostro centro – ci ha spiegato Alessandra Pischedda – si propone di promuovere incontri con personaggi del mondo dell’arte, organizzare corsi e stage. Ha soprattutto lo scopo di stimolare la curiosità di tutti coloro che vorranno visitarlo e di offrire un ambiente ideale alla riflessione ed all’ispirazione per gli artisti ospiti negli ateliers”. Il progetto “T3rra” è stato ideato proprio in occasione dell’Expo di Milano. “Le nostre iniziative – conclude la Pischedda – hanno lo scopo di creare un luogo di aggregazione e di incontro per gli alassini e per tutto il comprensorio.       Per questo oltre ad ospitare artisti e mostre organizziamo stage e brevi corsi che siano di stimolo per residenti e turisti. Durante l’estate realizziamo progetti ed ospitiamo iniziative di vario genere: da eventi d’arte, a visite naturalistiche, da incontri con personaggi dell’arte e della cultura a concerti e balletti”.

Una serie di proposte interessanti dunque e rivolte non solo agli appassionati dell’arte: “Per quasi vent’anni – ci ha spiegato il noto gallerista ed editor  genovese Armando D’Amaro – iniziative analoghe vennero realizzate a Boissano presso il centro Jeanneret, che fu meta di studiosi, artisti e galleristi di tutto il mondo.             Vi collaborarono e lavorarono alcuni fra i più grandi artisti contemporanei: ricordo memorabili mostre su Picasso, Mirò, Giacometti, Fontana, Warhol e Pistoletto. Sono certo che anche all’Ara Village di Alassio, con la collaborazione del Centro Culturale Paraxo, grazie all’entusiasmo ed alla capacità creativa di Renza Sciutto ed all’impegno organizzativo e promozionale di Alessandra ed Antonello Pischedda, si  svilupperanno tutti gli elementi e gli ingredienti necessari  affinché si realizzi un ambiente altrettanto creativo, stimolante e vivace di quello che fu il mitico centro artistico di Boissano, che ospitò anche il grande Andy Warhol”.               Per avere maggiori informazioni sul progetto “T3rra”, o per prenotarsi per qualche evento, è possibile telefonare direttamente alla referente al numero 347 5499044.

Claudio Almanzi

Rispondi