Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Visite ai Giardini di Villa della Pergola nel weekend

Ninfea rosa_Archivio Villa della Pergola

Come di consueto i Giardini saranno aperti sabato  e domenica  per le visite guidate su prenotazione con inizio alle 9.30, alle 11.30, alle 15.00 e alle 17.00.
Per prenotare tel +39 0182/646130 o mail info@giardinidivilladellapergola.com.

I mesi estivi sono il periodo migliore per visitare i giardini di Villa della Pergola ad Alassio che offrono un’occasione unica per passeggiare immersi tra i colori della macchia mediterranea e della vegetazione tropicale nel massimo del loro splendore.
Nel parco sono sbocciati i fiori di Loto, piante acquatiche coltivate nelle vasche recuperate dalle antiche cisterne che servivano per la raccolta dell’acqua piovana destinata all’irrigazione del parco, sapientemente restaurate nel 2006 e rese di nuovo operative come tutta la rete idrica del giardino.
Per tutta l’estate, ci sono anche le fioriture delle ninfee accolte nelle fontane e nei laghetti rocciosi, delle Ortensie Annabelle, arbusti vigorosi dai grandi fiori bianchi, delle Ortensie Quercifoglie, delle Lantane, i cui fiori tendono a cambiare colore nell’arco della fioritura; degli Oleandri, arbusti sempreverdi dalla fioritura rigogliosa, delle Buccinatorie, piante rampicanti dai fiori a forma di trombetta, delle Bignonie, piante rampicanti vigorose e rigogliose che possono raggiungere anche i 10 metri d’altezza, dei solanum a fiore viola, dei coloratissimi Ibischi di origine africana e americana, delle Plumbago azzurre.

Per chi vuole fermarsi tutta la giornata e rilassarsi tra il verde del giardino ha la possibilità di farlo anche perché sul grande terrazzo che si affaccia sul Golfo di Alassio c’è il Ristorante della Villa (da quest’anno aperto al pubblico tutti i giorni) luogo di grande fascino che fa rivivere la tipica atmosfera “fin de siècle” di uno dei siti più incantevoli della Riviera ligure.

INFORMAZIONI SULLE VISITE
La visita si compie singolarmente e/o in piccoli gruppi. Durata 1,30 h circa.
Agibilità
I Giardini sono visitabili in gran parte anche da persone disabili. Solo alcune zone non sono accessibili a causa della morfologia del terreno e per la presenza di brevi scale in pietra.
Gli animali non possono entrare.
Biglietti
Il biglietto d’ingresso sarà acquistabile sul posto ed è comprensivo di accompagnamento guidato.
Singolo: 12 euro, Soci FAI: 10 euro
Gratuito per i bambini fino ai 6 anni accompagnati da un adulto.
Scolaresche (visita parco): 6 euro.

Rispondi