Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Vita segreta delle piante

di Redazione

Nell’ambito del programma di attività per celebrare il ventennale del Gabbiano di Savona, Coop Liguria e ASAS Associazione Savonese Amatori Succulente organizzano un incontro pubblico dal titolo ‘Vita segreta delle piante: strategie evolutive e adattative’ curato da Luigi Minuto, Presidente dei Giardini Botanici Hanbury, e Rossano Morini, Presidente di ASAS.

 La conferenza si terrà sabato 16 aprile, alle ore 17, presso la Sala Punto d’incontro Coop del Centro Commerciale Il Gabbiano di Savona (ingresso da Via Baracca, 4° piano).

Luigi Minuto, Presidente dei Giardini Botanici Hanbury e docente di Botanica all’Università di Genova, aprirà l’incontro per approfondire il tema della comparsa e dell’evoluzione delle piante sul pianeta.

Rossano Morini interverrà invece illustrando le strategie evolutive delle piante grasse e delle piante carnivore, interessanti esempi di adattamento a particolari habitat. L’associazione da lui presieduta gestisce da oltre 15 anni le serre dell’ex vivaio comunale di Savona: qui sono ospitati circa 5.000 esemplari di piante grasse, provenienti soprattutto dal continente africano e sudamericano.

La conferenza si svolge nell’ambito di una più ampia manifestazione promossa dal centro commerciale, in programma da venerdì 15 a domenica 17 aprile, dalle 9,30 alle 19,30. Sarà interamente dedicata alle piante e prevederà anche una mostra-mercato botanica e ornitologica. L’esposizione di esemplari sarà ospitata nella galleria e negli spazi esterni del centro commerciale Il Gabbiano e sarà a cura di ASAS – Associazione Savonese Amatori Succulente, Associazione Ornitologica Sabazia, Cooperativa Ortofrutticola di Albenga e Ponente Bonsai.

L’incontro è gratuito e aperto a tutti e si concluderà con un rinfresco.

Rispondi