Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀCRONACA

Zanzara killer…no, bufala

Dal giorno 12 giugno, si è diffusa nel savonese, insistentemente, attraverso messaggi privati su tutti i canali social, un comunicato che così avverte: “Se vedete questo insetto nella vostra casa uscite immediatamente! La ragione è spaventosa”. Già il tono così allarmistico, se non da film dell’orrore, dovrebbe invitare i più accorti a diffidare di simile messaggio. Ma il testo che lo dirama, che mescola dichiarazioni enfatiche a spiegazioni arricchite da un approssimativo rigore scientifico, potrebbe trarre in inganno chi non è esperto.

Nell’articolo divulgato si legge: “Oggi parleremo di un insetto che è estremamente pericoloso . Molte persone spesso lo ignorano quando lo vedono in casa. Ma se ne vedete uno, occorre eliminarlo rapidamente ed evitare che si annidi.

Questo insetto è conosciuto con il nome di zanzara Aedes aegypti, portatrice di malattie come dengue, Chikungunya e il virus Zika. Queste malattie sono molto pericolose e perfino mortali.

Si rimane quindi infettati, con il parassita che si insinua sotto la pelle. Dopo pochi giorni, il parassita può trasformarsi nel sintomo di Chagas, che si presenta come una comune influenza, ma è destinata ad aggravarsi.

Qualche tempo dopo essere stata infettata, una persona rischia di avere problemi di cuore. La reazione determina infatti un processo di coagulazione del sangue e possibili scompensi cardiaci. Altri disturbi minori che possono arrivare dalla puntura dei Barbieri, sono problemi gastrointestinali .

Non esiste una cura efficace per la malattia di Chagas, ci sono alcuni farmaci per suo trattamento, ma non sono pienamente efficaci. È necessario quindi, fare molta attenzione a questi insetti molto pericolosi”.

Virus letali e senza cura. Tutto ciò sarebbe veramente tragico, se la notizia non fosse già stata ampiamente smentita da siti e associazioni specializzate, come Bufale.net e BUTAC (Bufale Un Tanto Al Chilo). Secondo i ricercatori del settore questa minaccia è quella che viene gergalmente definita un “megazord”, cioè un mix di vecchie false notizie false, già diffuse in rete, commiste ad altre più nuove e non meno false.

Ecco dunque come stanno realmente le cose, secondo quanto pubblicato da chi ha svolto ricerche approfondite: “L’immagine non raffigura la zanzara di cui si sta parlando, bensì una cimice. Subito dopo, senza alcuna correlazione, nell’articolo si inizia a parlare di un altro pericoloso insetto, affermando che gli insetti chiamati Barbieri, sono ancora più dannosi. Ma la malattia di Chagas è trasmessa da un tipo di cimice, e non dagli insetti Barbieri come sostenuto dall’articolo.

L’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ci ricorda che la malattia di Chagas è endemica in America Latina, ma il Centro per la Prevenzione ed il Controllo delle malattie, importante organizzazione degli USA, ci ricorda che la possibilità di contrarre la malattia da un singolo insetto è estremamente bassa; la CNN riporta studi che la quantificano da una possibilità su 900 ad una su 4000 e, se presa in tempo, è completamente curabile.

La seconda bufala combina e sovrappone alle Triatominae la Aedes Aegypi, la Zanzara della Febbre Gialla, ormai scomparsa in Italia dagli anni ’70”.

Concludono quindi gli smascheratori di bufale: “Questo confusionario Megazord di insetti scomparsi e non presenti sul territorio, peraltro completamente diversi per specie ed aspetto, rende difficile all’utente meno accorto compiere le dovute verifiche, rendendolo vittima di un turpe tranello”.

Rispondi