Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

‘Zingari: l’Olocausto dimenticato’ al Teatro delle Udienze di Finalborgo

di Laura Sergi

Venerdì 27 gennaio sarà la Giornata della Memoria, un importante momento di riflessione collettiva sull’Olocausto, brutta pagine di storia che vede impegnato il nazismo nei confronti del popolo ebraico e di tutte le etnie ‘indesiderabili’. Per celebrarla al meglio, all’Auditorium Santa Caterina di Finalborgo, alle ore 21, l’associazione culturale Baba Jaga ospita Pino Petruzzelli con il suo spettacolo: ‘Zingari: l’Olocausto dimenticato’.

Un monologo intenso, prodotto dal Centro Teatro Ipotesi e dal 38° Festival teatrale di Borgio Verezzi, in collaborazione con il Teatro Stabile di Genova, dedicato al genocidio del popolo rom e sinto durante il nazismo. Drammaticità ad alti livelli, con una voce d’eccezione del panorama teatrale nazionale, dove si toglie il velo su momenti storici che si preferisce tenere nell’oblio. E dire che ‘più di 500.000 zingari sono stati uccisi nei campi di sterminio nazisti’.

Ci si immergerà nella Germania degli anni bui, dove imperano pregiudizio e razzismo, e dove c’è il mito dei principi di superiorità ariana, tanto cari a Hitler.

Nel 2004, lo spettacolo di Petruzzelli (anche regista), venne presentato in Prima nazionale nelle Grotte di Borgio, all’interno della Rassegna estiva: monologhista fu Laura Marinoni, grande attrice che seppe sottolineare i momenti più truci in quella cornice ideale.

Lo spettacolo è uno degli appuntamenti della Stagione 2016-17 del Teatro delle Udienze, sostenuta dalla Compagnia Sanpaolo e col patrocinio del Comune di Finale Ligure. Un atto dovuto per una follia di cui non si ama parlare, così come del resto sono caduti nel dimenticatoio anche i risarcimenti ai rom e ai sinti perseguitati durante il nazismo.

Info e prenotazioni in piazza del Tribunale 11, a Finalborgo (teatrodelleudienze@gmail.com, www.teatrodelleudienze.org, cell. 327 4743920).

Rispondi