Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Zucche a Zuccarello

La “gara di zucche” che ha animato ieri, domenica 12 novembre, l’esclusivo borgo di Zuccarello, ha fatto conseguire i primi tre posti a tre “big”, tra le colorate cucurbitacee autunnali del peso, dalla terza classificata in su, rispettivamente di 22, 26,2, e ben 80 chilogrammi!

La festa, inizialmente programmata per il 5 novembre, era stata rinviata per l’allerta meteo (allerta arancione, lo stesso colore della zucca) e si è svolta ieri in un’aria pittosto fredda ma comunque piacevole. L’evento sta assumendo, di anno in anno, una sempre maggiore rilevanza, tanto che i parcheggi, pur numerosi, non bastano ad ospitare i veicoli dei tanti visitatori, che riescono a trovare comunque un posto grazie alla perizia dei volontari della Protezione Civile, che sono in grado di assicurare una viabilità scorrevole e senza ingorghi!

Ovviamente, nell’area ristoro, la zucca è stata l’assoluta protagonista. Minestra di zucca (andata esaurita a tempo di record nonostante i pentoloni in cui era stata preparata), vellutata di zucca, torte di zucca dolci e salate, torta di riso e zucca , panini impastati con la zucca e farciti con frittate, formaggi, hamburger, salsiccia, carne allo spiedo e altro e altro!

E “non solo zucca”, si poteva ben dire: negli stands gastronomici le specialitè locali erano innumerevoli, dalle patate, ai fagioli, ai cavoli da colture biologica a “chilometri zero”, e caldarroste, salumi, formaggi e vini provenienti da diverse aree di produzione, soprattutto da Liguria e Piemonte, ma non mancavano prelibatezze più esotiche, come il vasto assortimento di peperoncini da tutto il mondo.

Rispondi