Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

ZUCCHE IN PIAZZA A CENGIO

di Giorgio Siri

Cengio si appresta a tenere la dodicesima edizione di “Zucca in Piazza” e, come ogni volta, alla manifestazione saranno collegate varie iniziative gastronomiche e culturali.
Come la non lontana Piozzo, in Piemonte, il comune della Val Bormida è un riferimento per l’autunnale e colorata cucurbitacea.

“Il cammino è stato lungo – spiegano gli organizzatori, fra cui Giampiero Meinero, coordinatore di Slow Food Valli della Bormida – ma l’impegno profuso da centinaia di produttori hanno consentito il pieno recupero di questa cucurbita, diventata un esempio di difesa della biodiversità partendo proprio da un prodotto “povero” ma ricco di suggestione.”
Oltre alla presenza dei produttori coi prodotti di qualità, in parallelo con altri Presidi Slow Food come il Porro, il Peperone, l’Aglio e il Cardo gobbo, quest’anno si è voluto mettere in risalto due prodotti che già sono saliti sull’ARCA del Gusto di Slow Food (L’Arca del Gusto viaggia per il mondo e raccoglie i prodotti che appartengono alla cultura, alla storia e alle tradizioni di tutto il mondo) ovvero la Zucca di Rocchetta e il Moco delle valli della Bormida, un legume, quest’ultimo, simile ai piselli, più irregolare,  il cui uso era tradizionale a Cengio, sino agli anni della Seconda Guerra mondiale, specie nella frazione Rocchetta, dando persino origine ad un detto: “cui ed rucchetta mangia mochi“- Quelli di Rocchetta mangiano i mochi -. Si consumava essiccato e ammollato in acqua, per farne zuppe e minestre. Verrà, in merito, mostrata la battitura del moco con macchine d’epoca.

Contestualmente si svolgerà il 3° Concorso di Cucina MasterZuccaChef , momento da non perdere di cooking-show! In queste ultimi giorni la commissione di esperti sta selezionando, fra le decine di proposte pervenute, le 8 ricette che andranno a concorso, più le riserve. La prova pratica è in programma per Domenica 16 Ottobre, con inizio alle 9.00 e i concorrenti si alterneranno ai fornelli per la realizzazione dei piatti.
Un cooking show o meglio 8 cooking show sulla piazza!
I premi anche quest’anno sono interessanti e offerti da sponsor di eccellenza.

Le ricette pervenute nei termini sono decine, a conferma dell’interesse su questo curioso evento.

Nel pomeriggio musica occitana e si potrà danzare in piazza, oppure si potrà scoprire il fantastico mondo dei rapaci; attende infatti i visitatori un vero accampamento dove abili falconieri dell’Associazione “Il Mondo nelle Ali”, terranno laboratori didattici per grandi e piccini: ai ragazzi che parteciperanno al mini corso di falconeria sarà rilasciato un diploma di aspirante falconiere Non mancheranno dimostrazioni di volo con decine di rapaci.

Per i più piccoli un riguardo particolare perchè, oltre all’esperienza coi rapaci, saranno a disposizione due abili “Trucca Bimbi” e , per la prima volta in liguria, i Bruderini patiti dell’Agricoltura presenteranno una mostra di modellini Bruder. Altra simpatica iniziativa, per gli alunni delle scuole primarie di Cengio, Millesimo e Murialdo, sarà l’allestimento della Via del seme adottato dove, sempre da parte dei giovanissimi studenti, avverrà il lancio dei palloncini con cartolina messaggio “ho adottato un seme “!

Per tutti i bambini presenti, degustazione “pane burro e marmellata”con il sostegno della Coldiretti.

Non verrà tralasciato, nel corso della manifestazione, l’impegno del rispetto per l’ambiente. Spiegano gli organizzatori: “Bandendo la plastica , puntiamo a utilizzare nella ristorazione prevalentementemateriale compostabile e riutilizzabile ( stoviglie, posate contenitori ecc.) e considerato che a metà Ottobre il clima sarà probabilmente meno clemente il Palazucca sarà riscaldato con l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili, questo grazie alla FAICdi Millesimo che ha messo a disposizione un mega generatore di calore alimentato a pellet e alla Ditta SAMI di
Cairo M.tte per lainstallazione.”

Rispondi