Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀCULTURAREGIONE

100 anni d’amore per Genova, al teatro Carlo Felice la grande festa per il centenario di A Compagna

Genova saluta con un grande spettacolo al Teatro Carlo Felice i primi 100 anni dell’associazione culturale A Compagna, da un secolo punto di riferimento per coloro che amano la nostra città, le sue bellezze, la sua lingua e la sua gente; sempre presente nei momenti principali della vita cittadina, A Compagna ha organizzato moltissime iniziative e ha fatto rivivere una delle più importanti tradizioni dell’antica Repubblica riportando in auge, dopo ben 127 anni, la cerimonia di consegna di “O Confeugo” al primo cittadino di Genova, un’usanza che, dal 1951, si rinnova ogni anno.

“Siamo contenti di questo evento poichè 100 anni è un compleanno importante per Genova”, dichiara l’assessore alle tradizioni cittadine Paola Bordilli, “e l’associazione A Compagna è sempre presente e custode di tutto cosa riguarda la nostra città. Questa è una festa di tutta Genova e della nostra storia passata, presente e futura; A Compagna lavora per mantenere la nostra lingua e le nostre tradizioni tra cui O Confuego. Queste manifestazioni sono importanti per il nostro futuro ma soprattutto per i giovani e siamo contenti quando vediamo che la città è presente; al Confuoco di quest’anno saranno maggiormente coinvolti i giovani ed i ragazzi delle scuole”.

Stessa soddisfazione da parte di Franco Bampi, presidente dell’associazione A Compagna :”Domenica 22 sarà un bel giorno e siamo contenti di avere 100 anni; facciamo un’attività importante per Genova e tutta la Liguria che permette di conservare la lingua e le tradizioni. Noi siamo laici e al di sopra di ogni ideale politico ma partecipiamo agli eventi religiosi; è importante mantenere le tradizioni che permettono di conoscere la nostra identità che è il modo in cui una realtà o una persona si identificano”.

“Domenica 22 gennaio alle 20.30 ci sarà un bellissimo spettacolo presso il Carlo Felice, una serata di genovesità per tutti i cittadini genovesi che festeggiano loro stessi”, afferma il vicepresidente A Compagna Maurizio Daccà, “e rappresenteremo la città nel senso più profondo con artisti e musica per avere una giornata gioiosa che celebra un compleanno importante”.

“Rivolgo un grande augurio all’associazione A Compagna, che taglia il traguardo dei 100 anni caratterizzati da un grande amore per Genova; questo è un compleanno importante che la città celebra con una serata nel suo teatro più rappresentativo ma anche con un annullo filatelico, sabato 21 nel prestigioso spazio filatelia di Poste Italiane, che verrà omaggiato, come ricordo indelebile della ricorrenza, al pubblico presente in sala al Carlo Felice”, conclude la consigliera delegata ai grandi eventi Federica Cavalleri.

 

L’appuntamento è per domenica 22 gennaio alle 20.30 al Teatro Carlo Felice, la partecipazione è gratuita e non occorre prenotare.

Cento anni d’amore per Genova è il titolo dello spettacolo, condotto da Gilberto Volpara e da Michele Maisano, che avrà come ospite d’onore il sindaco Marco Bucci.

Tema della serata, l’affascinante storia di A Compagna, narrata dai grandi interpreti che si alterneranno sul palco: il Circolo Mandolinistico Risveglio diretto da Eliano Calamaro, la Filarmonica Sestrese diretta da Matteo Bariani, Matteo Merli, Laura Parodi, Julyo Fortunato, Attilio Marangoni, Carla Casanova, Andrea Di Marco, Beppe Gambetta e l’Ensemble Istituto Pertini diretto da Luca Dellacasa. La regia è di Massimo Morini.

Rispondi