Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ECONOMIA

18 FEBBRAIO: GIORNATA INTERNAZIONALE DEL RISPAMIO ENERGETICO

LA RIDUZIONE DEI CONSUMI PER MOLTE AZIENDE

Per molti affermati brand, i comportamenti virtuosi legati all’utilizzo dell’energia iniziano tra le mura dell’azienda.

Ai tempi del Covid-19, risparmiare energia significa compiere un gesto concreto a favore dell’intero genere umano, dando l’assoluta priorità alla salute del pianeta e al benessere delle persone. La Giornata Internazionale del Risparmio Energetico (18 febbraio), in questo senso, rappresenta una formidabile occasione per rimarcare la volontà di adottare comportamenti più sostenibili, rispettosi dell’ambiente e in grado di migliorare la qualità della vita degli individui.

Nel 2020, anche grazie agli effetti negativi del Coronavirus, la domanda di energia elettrica in Italia è calata del 20%, mentre l’utilizzo di energia pulita derivante da fonti rinnovabili appare in continuo aumento. Questo trend, orientato sempre più alla razionalizzazione dei consumi energetici, è già stato intercettato con successo anche da alcuni dei migliori brand di design presenti in Italia, attraverso l’attivazione di nuovi strumenti con cui modellare il futuro eco-sostenibile dell’azienda.

FOTOVOLTAICO
Molti brand del design si stanno già convertendo al fotovoltaico: sono un esempio aziende come Ceramiche RefinTerratinta Group e il Gruppo Fontanot.

RECUPERO DELLE MATERIE PRIME
Il risparmio energetico passa anche dal recupero delle materie prime, come il legno. Ne sono consapevoli Listone Giordano, brand del Gruppo Margaritelli specializzato nei pavimenti di design d’alta gamma, e Carl Hansen & Søn, storica azienda danese specializzata nella produzione di sedie e creazioni di design per indoor e outdoor.

MONITORAGGIO DEI CONSUMI
Da un attento controllo dei consumi possono nascere nuovi modelli operativi in grado di ottimizzare la gestione dell’energia, riducendone anche i consumi. Il Gruppo Sabaf ha potenziato sensibilmente i propri sistemi di gestione aziendale, abbassando i costi legati al consumo d’energia e monitorandone efficacemente l’utilizzo.
Un altro brand particolarmente attento al controllo dei consumi è Sinetica Industries, parte del Gruppo MIG – Mezzalira Investment Group Spa -, specializzato nell’arredo da ufficio. Per la realizzazione delle sue scrivanie Love ha impiegato una tecnologia laser di ultima generazione che rende possibile un’effettiva riduzione dei consumi di energia elettrica.

RIQUALIFICAZIONE
Riqualificare uno spazio è complesso ma alla lunga porta un giovamento sia dal punto di vista economico che sociale. Il brand Talenti, eccellenza nel settore dell’outdoor, ha recuperato l’area dismessa dell’ex pastificio Federici trasformandola in una sede produttiva dove l’attenzione al consumo energetico sostenibile è diventata una priorità.

Fonte: Ghénos Communication
Milan – Barcelona – London

Rispondi