Attualità

Pmi e tutela ambientale: seminario per migliorarla

“La tutela ambientale per le piccole e medie imprese: un ostacolo o un’opportunità?”. E’ il tema del seminario, in un primo tempo programmato per il 20 dicembre 2012, che si terrà giovedì 7 febbraio ad Albenga presso la Sala Convegni del Polo delle Aziende Speciali della Camera di Commercio di Savona (via Aurelia, regione Rollo 98).

L’incontro, che inizierà alle ore 10, è organizzato da Unioncamere Liguria (Ufficio Alps Liguria), nell’ambito del progetto europeo Susteen volto a migliorare le performance ambientali delle piccole e medie imprese attive in alcuni settori di attività: produzione e lavorazione dei metalli; industria alimentare; produzione di apparecchiature elettriche/elettroniche; gestione dei rifiuti; industria chimica. Il seminario prevede l’intervento di consulenti ambientali esperti, in particolare D’Appolonia spa, Gesta srl e Ticass scrl, ed ha lo scopo di fornire alle imprese indicazioni utili relativamente all’impatto ambientale delle loro attività e alle opportunità che potrebbero derivare dall’impegnare proprie risorse nel miglioramento delle performance ambientali. Il programma dei lavori, dopo il saluto del direttore dell’Azienda Speciale camerale per la Formazione, Luca Medini, è articolato su alcune relazioni che si esauriranno in mattinata: “La gestione sostenibile dell’impresa: legislazione, programmi e opportunità di finanziamento” (Stefano Bersanetti, Regione Liguria); “Verso una gestione ottimale di impresa: aspetti ambientali, energetici e di sicurezza” ed esempi applicativi (con focus sui settori di maggiore rilevanza nel contesto provinciale (Alessandro Venturin e Bruno Soracco, D’Apollonia Spa); “Da rifiuto a risorsa: gestione e riuso dei rifiuti organici dei rifiuti organici mediante compostaggio aerobico” (Giovanni Minuto, CeRSAA di Albenga).  Alle imprese interessate a partecipare o a richiedere un incontro con i consulenti ambientali impegnati nel progetto Susteen (e che saranno a disposizione nel pomeriggio di giovedì 7 a partire dalle ore 14) è richiesto di compilare la scheda di registrazione ed il modulo di richiesta incontri nelle pagine del sito dell’Unione regionale delle Camere di Commercio della Liguria dedicate all’iniziativa. Il seminario e la consulenza sono servizi gratuiti. Un gruppo selezionato di imprese interessate potrà beneficiare, nel successivo periodo, di un servizio di audit ambientale, che avrà lo scopo di definire le performances ambientali già raggiunte dall’impresa e fornire indicazioni per il loro miglioramento.
Per ulteriori informazioni lo staff di Alps Liguria resta a disposizione ” alpsliguria@lig.camcom.it tel. 01024852209/207/213.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: