Attualità

“Il maestro di tango” a Santa Caterina

Proseguono gli appuntamenti con la stagione teatrale di Finale Ligure, promossa dall’Assessorato alla cultura e al turismo del Comune con la direzione del Teatro Garage di Genova.  Sabato, alle ore 21, andrà in scena all’Auditorium di Santa Caterina in Finalborgo “Il maestro di tango” di Mario Bagnara, produzione del Teatro Garage interpretata da Federica Ruggero, Lorenzo Costa (nella doppia veste di regista e interprete) e Francesco Pedone.

Informazioni e prevendita biglietti: Libreria Cento Fiori, via Ghiglieri 1, tel. 019/ 692319. La stagione finalese è inserita nel cartellone della Riviera dei Teatri – Provincia di Savona.

“Il testo di Mario Bagnara è la continuazione ideale di un suo precedente lavoro, ”Matrimonio in noir”, di cui sviluppa il personaggio femminile della dark-lady, che qui si arricchisce di sfumature introducendo anche la cifra dell’ironia. – si legge nella presentazione – Sullo sfondo dello spettacolo ci sono l’ambiente fumoso di una milonga di periferia e la musica seducente del tango. Sulla scena tre personaggi, una donna avvenente e due uomini dalla presenza inquietante, e fra loro una scommessa indecente. La donna racconta e rivive, tra parola, musica e danza, una storia di passione in cui l’amore per il tango e l’amore tout court si confondono, il ricordo e il presente si intrecciano. I due uomini incombono su di lei: uno cela un passato ambiguo e lascia intuire un presente altrettanto discutibile, l’altro resta in disparte, spiando gli eventi e incalzando la donna con i suoi interrogativi. Federica Ruggero, mette in campo non solo l’abilità di attrice ma anche la recente passione per il tango, affiancata in scena dal suo maestro, Francesco Pedone, e da Lorenzo Costa, che firma la regia e tiene per sé la parte dell’ “uomo intrigante”. L’impostazione registica gioca su più piani, cercando un linguaggio scenico in cui la danza si inserisca armonicamente nel tessuto narrativo affidato agli attori, giocando la cifra della leggerezza e dell’ironia”.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: