Attualità

Una spiaggia accessibile davvero a tutti

“Lo Scaletto senza Scalini”2Dopo i numeri e lo straordinario riscontro dello scorso anno (2252 accessi al mare per un totale di 208 persone con disabilità), il Comune di Savona, la Fondazione de Mari, la Fundacion Parodi ed Opere Sociali Servizi S.p.a. continuano anche nella stagione balneare 2015  a sostenere lo Scaletto gestito dalla cooperativa Laltromare con 8 ore di balneazione al giorno.

La media giornaliera di afflusso allo Scaletto è di circa 500 persone ed in acqua si possono contare fino a 120/130 persone contemporaneamente; per questo motivo, la cooperativa Laltromare ha migliorato la qualità della sorveglianza assumendo dei bagnini anche come operatori in spiaggia: in questo modo saranno sempre presenti in spiaggia almeno 3 persone con il brevetto del salvamento.

Inoltre, il servizio di pulizia arenile consentirà a tutti di potersi stendere e camminare su una spiaggia pulita e sicura ed un aggiornamento web e telefonico permetterà all’utenza di avere tutte le informazioni circa il funzionamento dei servizi e della spiaggia: come accedere, con quali mezzi pubblici, con in più le informazioni in tempo reale sul meteo, il mare e i venti.

Il servizio di allestimento passatoie aiuterà tutti, in particolare le persone con disabilità motoria (oltre alle mamme con i passeggini e le persone anziane), ad accedere alla spiaggia ed arrivare fino alla battigia senza incontrare ostacolo alcuno.

Michele Alluigi

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: