Attualità

Chiuso per tagli. Addio agli uffici di informazione turistica

iat savonaSembrano essere fallite tutte le speranze per gli uffici di informazione turistica della provincia di Savona; agli assessori dei vari comuni, durante un incontro svoltosi a maggio, era stato posto un vero e proprio aut aut: o il personale sarebbe stato assorbito nel proprio Comune oppure a partire dalla sera 30 giugno serrande abbassate per tutti gli “infopoint” sparsi sul territorio.

Dal primo luglio, il turismo diventerà di competenza della Regione, inutile ribadire la difficoltà di ricollocamento del personale dello IAT (informazione e accoglienza turistica), che attualmente resta ancora in una situazione di oblio riguardante il proprio futuro. Nonostante i vari assessori ed amministratori presenti all’incontro avessero chiesto una proroga al 31 dicembre 2015, la decisione sembra ormai essere presa e dal prossimo mese gli uffici di informazione resteranno chiusi, con enormi conseguenze per la stagione estiva, che vede minato proprio il turismo quale fulcro centrale della stagione estiva.

Inoltre, a rischio chiusura sembra essere anche il portale  www.turismo.provincia.savona.it , la cui disattivazione causerebbe non pochi disagi ai turisti desiderosi di visitare le attrattive del territorio locale. Una decisione drastica per tutti quindi, poiché a rimetterci saranno non solo gli impiegati degli uffici e i turisti ma anche gli albergatori ed i ristoratori locali, che vedrebbero venir meno un fedele alleato per le loro attività.

Michele Alluigi

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: