Attualità

Il settembre loanese dedicato allo sport

LOANO. Anche quest’anno a settembre Loano si preannuncia come capitale dello Sport ligure. Proprio oggi infatti l’assessore allo sport Remo Zaccaria ha presentato il programma di “ Settembre sport” che avrà lo scopo di riuscire a coniugare adeguatamente sport e turismo nel comprensorio loanese.  “Come è ormai tradizione – ci ha spiegato Zaccaria –  a partire da settembre e fino ai primi di ottobre, l’attività sportiva a Loano sarà protagonista con eventi che porteranno nella nostra città atleti, istruttori, arbitri, manager, accompagnatori e tanto pubblico”. Sport e turismo si intrecceranno idealmente per offrire ad atleti e appassionati piacevoli fine settimana a Loano, alimentando le presenze turistiche.

“Ad inaugurare Settembre Sport – spiega Zaccaria- sarà il Torneo di Tennis 4.1, maschile e femminile, che è iniziato ieri e proseguirà  fino al 6 settembre al Tennis Club Loano”. Nel fine settimana del 12 e 13 settembre si svolgerà il 30° Campionato Mondiale di Ciclismo panettieri, pasticceri e affini, organizzato dall’A.S.D. G.S. Loabikers. Alla competizione parteciperanno appassionati di ciclismo che lavorano nel settore della panificazione. Il percorso ad anello di 10 km con dislivello di 177 metri toccherà i comuni di Loano, Boissano, Toirano e sarà ripetuto più volte in base alla categoria. Sabato 19 e domenica 20 Settembre, sarà protagonista la pallavolo giovanile con l’ 8° Torneo Nazionale Riviera delle Palme, organizzato dall’ A.S.D. San Pio X Pallavolo. Quattro i trofei in palio nel lungo fine settimana di sport: l’11° Trofeo Liliana Tassara riservato alla categoria Under 18 Femminile, il 13° Trofeo Giuseppe Guzzetti per Under 16 Femminile, il 9° Memorial Domenico Dama per Under 14 Femminile e il 4° Trofeo Pollupice per Under 18 Maschile. Il torneo si svolgerà su 8 campi di gara e vedrà coinvolte tutte le società sportive del comprensorio:  a Loano (Palazzetto dello Sport , PalaGuzzetti, Istituto Giovanni Falcone), a Borghetto S.S. (Palazzetto dello Sport), a Toirano (Palazzetto dello Sport).

Tutte le finali 1° e 2° posto si disputeranno nel Palazzetto dello Sport di Loano.           Domenica 20 Settembre verrà riproposta la spettacolare corsa podistica competitiva Giro delle Mura – Memorial Paolo Romanisio, giunta quest’anno alla nona edizione. “ Il percorso- aggiunge Zaccaria-  è ormai quello tradizionale, sulla distanza di 10 chilometri. Vedrà i concorrenti impegnati sul lungomare e intorno al perimetro delle antiche mura della città. La gara sarà anche valida per il Campionato Italiano Veterani dello Sport”. Il ritrovo e l’arrivo saranno in piazza Italia, la partenza (alle ore 10 in piazza Cadorna).                                                                       “Un programma intenso – conclude Zaccaria – che riuscirà a coinvolgere migliaia di atleti e migliaia fra accompagnatori e familiari degli agonisti in gara”. Il modo migliore dunque per rilanciare il binomio sport e turismo nella Riviera di Ponente. Settembre Sport vedrà la sua conclusione il 3 e 4 ottobre con le regate internazionali valide per il Trofeo Baietto e riservate alle classi 420 ed Equipe, organizzate dal Circolo Nautico Loano.

Claudio Almanzi

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: