Attualità

Mercatini di Natale in Trentino

tione mercatini natale

Se qualcuno dei nostri lettori si trova in Trentino per le vacanze, ecco uno dei molti eventi natalizi!

A Tione (Valli Giudicarie – Trentino) per la prima volta anche Tione ospita nel proprio centro storico un classico Mercatino di Natale. E’ così stata vinta la sfida lanciata dalla locale amministrazione Comunale e dal Consorzio Turistico VisitGiudicarie, in collaborazione con Santini Marketing, per dare vita ad un Polo di animazione nel centro storico capace di calamitare l’attenzione dei turisti e garantire benefici anche alle tradizionali attività economiche.

E l’iniziativa si sposta con Cimego (il cui Mercatino si aprirà domenica con il Gran Ballo delle Streghe e la loro Polenta Magica) nell’ambito del Progetto Mercatini di Natale Alpini del Trentino, finalizzato a valorizzare la produzione del territorio per dare vita ad un significativo Polo di offerta turistica Natalizia per Chiese e Giudicarie, articolata anche nella rappresentazione del Presepe vivente di Brione. Ad unire le due iniziative natalizie vi è, tra l’altro, anche proposta dei Piatti di Natale che vede coinvolti 17 ristoranti del Chiese e Giudicarie ognuno dei quali presenta delle speciali leccornie (con prodotti del territorio) al prezzo di 15 euro. Per gli ospiti affezionati, che visiteranno entrambi i Mercatini di Natale Alpini del Trentino timbrando una apposita cartolina sia a Tione sia a Cimego, verrà poi riconosciuto uno sconto del 10 per cento sul prezzo già di per se molto intrigante.

Alle 14 in punto le 16 casette allestite nel centro di Tione hanno aperto i battenti e iniziato a proporre una ricca offerta di prodotti (locali e tradizionali). Il Mercatino sarà ufficialmente inaugurato domattina (ore 11.30) mentre nel pomeriggio (alle 16.00) verrà offerta ai presenti la gigantesca Torta Tione realizzata dalla storica pasticceria Rubinelli. E’ la più grande mai realizzata nella capitale delle Giudicarie e per questo denominata da Guinness: saranno oltre millecinquecento le porzione distribuite agli ospiti. La nuova Torta Tione è una rivisitazione della classica Torta di Carote, con l’aggiunta di cioccolato e uva sultanina. Insomma una vera e propria leccornia. E il sabato del Villaggio di Natale propone altre stimolanti iniziative: alle 15.00 apertura de “L’ufficio postale dei mercatini nel Magico Igloo di Natale da dove i bambini (o anche a chi ancora si sente anagraficamente tale) potranno spedire la classica letterina in compagnia dell’elfo Gimpy . Alle 15.30 sarà la musica ad allietare gli ospiti con l’evento I Pastori di Natale ovvero l’esecuzione delle più belle canzoni natalizie accompagnate da cornamusa, ciaramella, fisarmonica e organetto di Barberia.
Sta poi destando grande interesse l’offerta di una serie di ShowCooking, seguita in prima persona da Daniele Bertolini (Presidente di VisitGiudicarie) capace di coinvolgere i grandi Chef del territorio (ma tutti ritenti di caratura internazionale) in una serie di presenze domenicali al Mercatino di Natale di Tione. Con Ghezzi hanno poi risposto con grande entusiasmo Federico Parolari (Due Spade Trento), Manuele Ferrari (Bellagio), Vinicio Tenni (Gallo Cedrone Madonna di Campiglio), Enrico Croatti (Dolce Vita Madonna di Campiglio) e Cristian Castorani con i giovani Chef della Scuola Alberghiera di Tione.
E se Tione punta sulla gastronomia moderna, abbinata ovviamente a tutti i classici prodotti di Natale, a Cimego è la storia a prevalere con le affascinanti streghe da sempre patrimonio del Borgo Antico di Quartinago caratterizzato da casa Marascalchi e dal palazzo della Contessa Rosa Antonini. L’apertura prevista domenica 29 novembre propone alle 14.00 l’inaugurazione ufficiale allietata dalla Musica del gruppo BBB (Busiadar Brass Band) di Cimego e alle 17.00 il Ballo delle Streghe attorno al fuoco seguita dalla degustazione della Polenta magica della Streghe. Insomma tra Tione e Cimego c’è da sbizzarrirsi e naturalmente da divertirsi.
Info e dettagli si possono avere sulle pagine Facebook Mercatini di Natale di Cimego, Mercatino di Natale di Tione, Mercatini di Natale alpini del Trentino e Presepe vivente di Brione Cimego, oltreché sui siti www.visitgiudicarie.it, www.visitchiese.it e www. mercatinicimego.it.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: