Attualità

Savona Rugby sconfitto sul campo di Cogoleto

savona rugby

di Redazione 

Il Savona Rugby è stato sconfitto di misura sul campo di Cogoleto.

Per la squadra savonese sono scesi in campo: Luca Ermellino, Luca Bernat, Paolo Vallarino, Simone Scorzoni (Marco Berta), Andrea Immovilli, Andrea Costantino, Riccardo Ermellino, Andi Shehu, Giancarlo Amato (Roberto Guida), Giacomo Minuto, Antonio Maruca (Fabrizio Tripodi), Giacomo Urbani, Giuseppe Dogali (Mattia Giacobbe), Emiliano Luvarà, Alberto Baccino (Danilo Rossello). A disposizione: Alberto Noceto, Francesco Fanciulli.

La prima partita del nuovo anno riserva un boccone amaro per i savonesi, imbattuti nelle precedenti nove partite disputate: oltre all’interruzione della striscia di imbattibilità, i genovesi soffiano ai ponentini anche il primo posto in classifica, per un solo punto.
Partita comunque molto piacevole, affrontata dalle due formazioni a viso aperto, e con le difese a farla da padrone: i gialloblu di casa subiscono la pressione degli avanti savonesi, anche se le mischie chiuse saranno tutte molto combattute e mai dominate da una delle due squadre, mentre nel gioco al largo sono gli ospiti a dover limitare i danni.
La partita si mantiene sostanzialmente in equilibrio per tutta la sua durata, con i genovesi avanti di 3 punti grazie ad un calcio piazzato al 4′, recuperati grazie alla meta di Luca Bernat che porta in vantaggio i savonesi al 30′: nella prima frazione contiamo anche un calcio sbagliato dai padroni di casa e tre per gli ospiti.
Nel secondo tempo la partita si mantiene sostanzialmente equilibrata, con il Cogoleto più preciso dalla piazzola: saranno due i calci, uno dei quali trasformato al 20′, mentre il tentativo savonese andrà ancora a vuoto; al 34′ sarà decisiva la meta di Matteo Tricoli, estremo del Cogoleto, che congelerà il risultato sull’ 11 a 5 finale, nonostante i numerosi tentativi di recupero degli ospiti.

Con questa prestazione un po’ al di sotto delle aspettative si conclude la prima fase del campionato. Entrambe le formazioni accederanno alla seconda fase “promozione”, valida per la rincorsa alla serie B, che avrà inizio il 31 gennaio: insieme al Savona ed al Cogoleto & Province dell’Ovest, parteciperanno lo Union Riviera Rugby di Imperia, terza classificata nel girone ligure, oltre alle formazioni del pool 1 Monferrato Rugby, formazione favorita alla promozione e forte di 10 vittorie su 10 con bonus offensivo, oltre allo Stade Valdotaine, seconda classificata, che deve però recuperare il match con la formazione di Rivoli, ancora in corsa per il terzo posto: il Cus Torino, momentaneamente terzo, dovrà attendere questa sfida per scoprire se sarà la terza formazione del pool 1 a partecipare alla “promozione” o se saranno i rivolesi a conquistare la terza posizione sul filo di lana.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: