Attualità

“MADONNETTA SWIM RACE 2016”

di Redazione

Madonnetta Swim Race manifestazione sportiva non competitiva, caratterizzata da tre eventi due di nuoto nella mattinata (il primo evento, un miglio in acque libere, denominato “Il Miglio della Madonnetta”, il secondo evento, metri 3.500 in acque libere, denominato “Doppio Nodo”) e uno, nel pomeriggio, di nuoto e corsa “Swim&Run” (metri 1.000 di nuoto e metri 5.000 di corsa lungo la passeggiata degli artisti che si snoda lungo le Albisole).

Si svolgerà nei Comuni di Albissola Marina e Albisola Superiore il giorno 04 giugno 2016.

La Associazione Sportiva Dilettantistica MadSports, organizzatrice della manifestazione, nei giorni dell’evento e cioè il 03 giugno dalle ore 17,00 in occasione della registrazione partecipanti e ritiro pacco gara e il giorno 04 giugno dalle ore 18,00 in concomitanza con la premiazione della manifestazione, ha realizzato lungo il perimetro esterno del campo gara, nel centro storico, con il fondamentale supporto dei commercianti dalle Albissole, un percorso enogastronomico per gli iscritti alla manifestazione denominato Albissola Eat Walking.

Il percorso si snoderà lungo e all’interno del paese di Albissola nei “caruggi”*  tipici che profumano di storia, scoprendo scorci nascosti del paese, viuzze, piazzette, laboratori di ceramica, gallerie d’arte, negozi, bar e ristoranti tipici, bistrot.

L’appoggio della Amministrazione Comunale e dei loro rappresentanti, su tutti l’assessore allo sport Dario Navone e il Sindaco Gianluca Nasuti, ha consentito di promuovere la manifestazione e correlatamente i paesi di Albissola Marina e Albisola Superiore in tutto il nord Italia e l’estero (utilizzando mail, social, locandine, sito internet, cartellonistica) con l’obiettivo di promuovere il nostro territorio, l’attività fisica all’aria aperta (outdoor), il benessere e la socializzazione e ciò attraverso la associazione sportiva Madsports Asd che organizza la manifestazione.

La veste non competitiva della manifestazione, le premiazioni, le proposte di prodotti locali, la ceramica, gli eventi gastronomici collaterali alla manifestazione che stiamo predisponendo hanno l’obiettivo di valorizzare il nostro territorio e le nostre eccellenze.

Operativamente parlando la manifestazione nasce nel 2015 dalla pura passione sportiva dei fondatori e organizzatori (Dott. Norberto Rolandi, Dott. Gianni Abbriata) che dalla nuotata insieme sono riusciti a trasmettere la propria passione per il nuoto nelle acque libere alla moltitudine di praticanti del nuoto dei dintorni e del nord Italia.

La nostra ambizione è quella di far crescere la manifestazione congiuntamente alla conoscenza del paese e realizzare una festa dello sport che caratterizzi anche l’avvio della stagione estiva.

Data:

La manifestazione si svolgerà sabato 04 giugno 2016 e durerà tutta la giornata; l’avvio della manifestazione (presentazione, registrazione partecipanti, consegna pacchi gara) avverrà il giorno venerdì 03 giugno a decorrere dalle ore 17,00.

Modalità:

La manifestazione si svilupperà attraverso 03 (tre) eventi sportivi:

  • Miglio della Madonnetta miglio di nuoto in acque libere (metri 1852) ore 10 ,00;
  • Doppio Nodo nuoto in acque libere (metri 3500) ore 11,30;
  • Swim & Run  nuoto e corsa (metri 1.000 di nuoto e metri 5.000 di corsa) ore 15,00.

Le basi logistiche saranno 04 (quattro):

  • la piazza del Comune di Albissola Marina dove verrà allestito lo stand della Associazione Provinciale dei panificatori e altri due gazebo per la consegna dei pacchi gara che inizierà alle ore 17 di venerdì 3 giugno:

Gli atleti, molti dei quali provenienti da altre Regioni (ricordiamo che tutti i partecipanti saranno provvisti di certificato medico e assicurati, a cura della Madsports asd, con la Libertas) si registreranno venerdì 03 giugno e ritireranno il pacco gara composto da maglietta di partecipazione, integratori alimentari, sali minerali, frutta secca, cuffia in silicone della manifestazione, buono per il parcheggio presso l’ex campo da baseball, badge per il ritiro del pasta party al termine delle gare di solo nuoto, badge per il ritiro della focaccia di farinata e fette presso stand panificatori, informative degli sponsors, buoni sconto degli operatori e commercianti del paese (invitiamoo pertanto tutti i commercianti che vogliano promozionare le proprie attività commerciali a fornire del materiale, con adeguata scontistica, che verrà consegnata nel pacco gara al fine di fidelizzare e promuovere i menù liguri o specialità artigianali alimentari e artistico ceramiche), convenzione con alberghi, camping, bagni marini ecc., informative del Comune sul territorio, mappa del paese, informative inerenti villa Jorn e programma di buongiorno ceramica insieme alla programmazione eventi estivi e invernali organizzati dal Comune di Albissola Marina. La Associazine sportiva Madsports metterà a disposizione dei commercianti che ne faranno richiesta, previo contributo pari a euro 10,00, dei palloncini colorati che dovranno essere installati/esposti presso ogni esercizio commerciale aderente a decorrere dal giorno venerdì 03 giugno mattina (i palloncini saranno installati/esposti a cura delle attività commerciali che aderiranno alla iniziativa). Rinnoviamo pertanto invito a tutti i commercianti/operatori interessati e che abbiano compreso la potenzialità della promozione pubblicitaria, di proporsi offrendo, come premi, buoni pasto, buoni sconto, prodotti da offrire agli atleti che si saranno maggiormente distinti. Tali commercianti saranno ricordati durante le premiazioni e promossi grazie alla collaborazione con Radio Savona Sound che promuoverà e animerà la manifestazione direttamente con postazione dalla piazza del Comune di Albissola Marina.

2) La passeggiata degli Artisti, nello slargo con verde pubblico centrale, posta di fronte al Comune di Albissola Marina verranno sistemati alcuni stand di espositori che promuoveranno le proprie aziende, da dove nel pomeriggio del 04 giugno, alle ore 12.00, inizierà la registrazione dei partecipanti che disputeranno la gara di Swim & Run, ai quali verrà consegnato, in agginta nel pacco gara, un badge per l’accesso alla zona cambio presso la spiaggia della Madonnetta. Sull’arenile dalla Madonnetta vi sarà una apposita delimitazione della spiaggia che verrà operata già al mattino del sabato 4 giugno al fine di consentire agli atleti di avere gli spazi giusti per effettuare la partenza che potrebbe essere avvenire in batterie. Presso questa location saranno installati 3 servizi igienici chimici di cui 1 per disabili a cura della società sebach; segnaliamo che sia gli atleti che i cittadini avranno a disposizione un bagno pubblico sulla passeggiata il 04 giugno. Sara’ installato un’arco di partenza presso il bagnasciuga della spiaggia libera antistante il Comune e uno striscione di arrivo attraversante la passeggiata. Nalla zona arrivo sarà allestito uno stand di ristoro per il dopo gara con generi di conforto (esempio: acqua, frutta, focaccia, birra fresca, degustazione di vini).

3) Location zona cambio presso ex stabilimento balneare Madonnetta. Verrà allestito su metà circa dell’arenile di pertinenza di Albissola Marina un percorso su tessuto dove gli atleti accreditati e registrati potranno entrare a partire dalle ore 13,00 fino alle ore 15,00 per sistemare la propria attrezzatura per il cambio all’uscita della frazione di nuoto. Ogni atleta avrà un numero identificativo (riportato a pennarello sulla mano di ogni singolo atleta) che corrisponderà al numero di pettorale che verrà indossata durante la fase di corsa a terra su tutta la passeggiata degli artisti fino ad arrivare al confine con il comune di Celle ligure (ovvero fino ai bagni Capo Torre).

4) Location Nettuno Beach la tradizionale sede di partenza della manifestazione dalla quale già alle ore 7,30 del 04 giugno inizieranno le registrazioni dei partecipanti “last minute” e consegna pacchi gara per gli atleti; Vi saranno stand della Sport & promo per il noleggio delle mute per chi ne fosse sprovvisto. Gli accreditamenti termineranno entro le 9,30. Il breefing inizierà alle 9,45 e la partenza del Miglio sarà alle ore 10,00 con arrivo dell’ultimo concorrente previsto per le ore 11,00, e partenza del doppio nodo alle ore 11,30 con arrivo dell’ultimo concorrente previsto per le ore 12,40.

Dalle ore 13,00 inizierà il pasta party per ristorare gli atleti dopo l’arrivo a cura dello staff del Ristorante Nettuno, agli atleti verranno distribuiti acqua, integratori, frutta, frutta disidratata, pasta gratinata al pesto o al ragù di pesce, birra dab.

Molti atleti saranno coinvolti nella combinata (il Miglio e il Swim & Run oppure nell’Ironmad ovvero in tutte e tre le gare), pertanto i tempi saranno stretti e ci saranno in contemporanea le registrazioni con consegna degli ultimi pacchi gara per la Swim & Run a partire dalla location 2 dove uno stand verrà dedicato alla organizzazione per le registrazioni e per ospitare il rinfresco all’arrivo della gara Swim & Run.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: