Attualità

Sabato 16 Dicembre Varazze celebra il Confuoco e il Natale Vazin: due storiche cerimonie augurali

Si svolgerà la mattina di sabato 16 dicembre in Piazza Sant’Ambrogio il rito del “Confuego” Confuoco, antica usanza culturale ligure nata a Genova, probabilmente prima del XIV secolo.

Alle ore 10:00, infatti, il corteo in costume con i doni propiziatori partirà dal sagrato di N.S. Assunta e, percorrendo Via Malocello, passerà in Piazza Beato Jacopo per arrivare in Piazza Sant’Ambrogio dove l’associazione culturale “U Campanin Russu”, la confraternita di N.S. Assunta, con la collaborazione dei figuranti del corteo storico di Santa Caterina, vestiti con gli antichi costumi del 1300, celebreranno nella bellissima Piazza Sant’Ambrogio l’antica usanza, alla quale parteciperà il Sindaco e l’Amministrazione comunale.

Si terrà anche il discorso ufficiale dell’Abate del contado e del popolo, con il successivo rito propiziatorio dell’accensione del ceppo di alloro, dal fumo del quale si trarranno nuovi auspici per l’anno nuovo.

Seguiranno i saluti e qualche critica alla giunta comunale alle quali in Sindaco risponderà a nome della civica amministrazione.

La cerimonia si concluderà con l’offerta ai presenti del pane spezzato, del pandolce, delle noci portate in dono dal sindaco.

Nel pomeriggio, invece, alle ore 16:00 presso l’Oratorio di N.S. Assunta si terrà il “Natale Väzin con la consueta festa dei bambini, che festeggeranno la nascita del redentore con canti e poesie della tradizione ligure, in una gaia atmosfera di fraternità.

Gli organizzatori invitano i cittadini e i turisti a partecipare a queste due manifestazioni, che riportano alle antiche radici e nell’atmosfera tipica delle Festività natalizie della cittadina ligure.

 

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: