Attualità

Savona: il mercato del lunedì “arretra” verso Piazza del Popolo bassa…

IM000749.JPG

Il mercato di Savona del lunedì, si terrà , a partire dalle settimane tra la fine di marzo e l’inizio di aprile, in Piazza del Popolo, lato giardini, e nelle vie adiacenti; è stato ufficialmente deciso con un accordo tra l’assessore al commercio Maria Zunato e le associazioni di categoria Fiva, Anva, Aval e Goia. Giungono così a conclusione anni di proposte, discussioni e polemiche, tra cui balenò l’idea, non accolta, di allestire il mercato settimanale nel centro, come quello di Santa Lucia. Così si esprime in merito l’assessore al commercio Maria Zunato: ““Ci siamo presi 3 mesi di tempo per trovare una sistemazione definitiva del mercato del lunedì;  il quartiere che abbiamo individuato è situato in Piazza del Popolo esattamente nella parte dei giardini e alcune vie limitrofe come via Monti, via Montesisto, via Brusco, via Rella, via Guidobono, via Astengo, via Verzellino e via Montenotte. Una scelta condivisa tra tutte le associazioni di categoria”.

La criticità maggiore concerne la sicurezza dell’area, nell’ottica delle norme stabilite dal decreto Minniti: “Nell’ambito di un comitato per l’ordine e la sicurezza che abbiamo ottenuto la settimana scorsa in Prefettura a Savona, abbiamo concordato in una prima fase la realizzazione di sistemi di sicurezza attraverso le transenne e l’amministrazione si è impegnata a rendere quel quartiere mercatale nell’ambito del quale interverremo con un investimento per la realizzazione di sistemi di sicurezza stabili attraverso l’installamento di pilomat” ha chiarito l’Assessore Zunato.

Le installazioni di ambulanti interessate sono centosettansei; le associazioni di categoria si dichiarano soddisfatte: così si esprime Umberto Torcello, segretario Fiva Confcommercio di Savona: “Siamo contenti del lavoro svolto in sinergia; ora ci metteremo alacremente al lavoro per poter individuare la presenza di tutti gli spazi, il tutto dovrà essere pronto entro il 31 gennaio- 10 aprile, intanto ci impegniamo ad aggiornare il regolamento contestualmente allo spostamento: attualmente vige lo stesso dal 1967. Il più grosso è stato fatto, ci metteremo tutta la volontà per consentire un ammodernamento dei banchi”.

Dichiara per parte sua il presidente di Anva Confesercenti Savona, Giulio Rossi“L’assessore si è data da fare per quanto riguarda la sicurezza dell’area ottenendo dalla prefettura il nulla osta e i direttivi hanno espresso parere favorevole. Vi saranno dei sostanziali cambiamento a partire da un’area che sarà ben identificata dove verrà ubicata la merce usata, il settore alimentare sarà a norma di sicurezza e verificheremo gli orari, sarà presente uno solare e uno legale”.

E’ previsto lo spostamento, negli stessi spazi, del mercato dei produttori agricoli del mercoledì, che ora si tiene in piazza del Brandale.“Abbiamo già concordato con le associazioni di categoria, Cia e Coldiretti, una scelta condivisa dagli operatori e dall’amministrazione proprio per valorizzare e dare finalmente un’animazione e una vivacità a piazza del Popolo che merita di essere rivalutata e ristrutturata” spiega in merito l’Assessore Zunato.

Con il riposizionamento del mercato, non meno di ottocento parcheggi, su un migliaio, saranno disponibili pure il lunedì, consentendo l’utilizzo quasi normale dell’area a parcheggio di Piazza del Popolo.

 

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: