Attualità

Eventi per il ponte di maggio e oltre

Il ponte ha quasi raggiunto l'”altra riva” lavorativa di martedì 2 ma vale la pena presentare una breve rassegna degli eventi e delle curiosità che possono interessare turisti e residenti, anche nei mesi a venire:

ad Altare, Altare Glass Festival è alla settima edizione, inaugurata il 27 aprile si protrarrà sino all’11 novembre, al Museo dell’Arte Vetraria Altarese, nella splendida dìcornice “liberty” di Villa Rosa e giardino. Fra gli ospiti Elena Rosso da Murano, Elio Bormioli e Vincenzo Richebuono di Altare.

Ad Andora,dal 28 aprile al 1° maggio 2018 il porto di Andora, ultimo comune della costa savonese, tipica località della Riviera di Ponente, ospita Azzurro Pesce d’Autore, appuntamento annuale con le eccellenze della cucina italiaae e del territorio, rivolto in particolare ai prodotti ittici e all’Olio Extravergine di Oliva ligur, con numerosi punti di street food della tradizione ligure ed italiana.

A Borghetto, da martedì 1° Maggio, inizia, con La 10 della BiBi, il Grand Prix Tune-Up RunRivieraRun, con la prima delle 5 gare di avvicinamento alla Regina, La RunRivieraRun International HalfMarathon del 28 ottobre.

A Cairo Montenotte si è preparato un evento dedicato al mondo caseario, organizzato dall’Associazione Produttori Valli Bormida e Giovo in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Cairo Montenotte che, durante il ponte del Primo Maggio, dalle 10 alle 22, occuperà, con una mostra mercato, Piazza della Vittoria; accanto alle prelibatezze casearie di tutta Italia, vini del territorio e birre artigianali, ormai molto diffuse, anche da noi e nel vicino Piemonte, con prodotti di assoluto interesse.

A Finale, Presso il complesso monumentale di Santa Caterina di Finalborgo è in corso sino a domani 1° maggio la Riviera Model Show, mostra mercato biennale di modellismo statico e dinamico – VII edizione.

Loano: dopo i “fumi” golosi di “frizze e mangia”, domani 1° Maggio si svolgerà in Corso Europa una manifestazione dedicata all’antiquariato ed agli oggetti da collezione: l’evento comprende l’intera giornta, dalle 8.00 alle 20.00, sotto i portici di Corso Europa e nei giardini limitrofi

Sassello: iniziata il 29 aprile la festa di primavera, a Sassello, prosegue sino a domani 1° maggio, con la mostra mercato di piante fiori e prodotti tipici, offerta di deliziose frittelle, lunedì 30 aprile festa dei bambini, animazione con cavalli e carrozze a cura del centro ippico La Rocca. La cascina Grambego organizza dalle ore 16.00 di martedì, in piazza Concezione, laboratori per bambini. Per tutto il giorno escursioni alla Deiva, a piedi, a cavallo e in bicicletta con tappa alla casa ed essiccatoio della Giumenta a pranzo e merenda. A tutti i partecipanti, polenta dall’agriturismo Romano.

Oggi a Varazze, giornata della straordinaria Festa solenne per santa Caterina; messa alle 9,30 alla Parrocchia di Sant’Ambrogio, con successiva processione votiva sino al “Santuario della Santissima Trinità”, più nota come Chiesa di Santa Caterina. Il racconto vuole che la Grande Mistica senese, di ritorno da Avignone, dove si era recata per chiede a Papa Gregorio XI di rientrare a Roma, si fermasse a Varazze il 3 Ottobre del 1376, durante una terribile epidemia di peste e, del resto il XIV secolo fu funestato dalla più grave pestilenza della Storia. Caterina si raccolse in preghiera, chiedendo che il male cassasse. La Santa, prima di partire, raccomandò di erigere una Chiesa in onore della SS. Trinità. L’epidemia cessò, i varazzini costruirono la chiesa che, dopo varie vicende costruttive e liturgiche, è quella che ora ammiriamo e che è meta della processione che, alle 15,30, rientra in Sant’Ambrogio con solennità; la cassa con la Statua della Santa è l’ultima ad essere ricondotta in chiesa, con il pittoresco indugiare dei portatori sulla soglia di ingresso, entrando e uscendo a più riprese, mentre in un’atmosfera che diviene sempre più festosa, l’effigie della Santa viene accolta e salutata dai fedeli e dalle autorità religiose e civili: impareggiabile momento di devozione e di folclore!

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: