Attualità

Savona, presentati i cantanti del Masterclass di Renata Scotto

Sono stati presentati presso il Priamar di Savona i cantanti del Masterclass di Renata Scotto che si esibiranno in uno spettacolo conclusivo venerdì 29 alle ore 21 presso la Sala della Sibilla del Priamar.

“Sono contenta di questi allievi e spero che avranno una lunga e proficua carriera”, ha dichiarato, commossa, la soprano Renata Scotto, “e tra loro c’è solamente un uomo. Mi piace vedere molte ragazze italiane e ho notato che la maggior parte di loro provengono dall’Italia del sud. Dopo un lungo lavoro sono tutti migliorati e mi piace notare come gli allievi provengano da tutte le parti del mondo, infatti in questo gruppo vi sono due allieve savonesi ma anche una coreana ed una giapponese”.

Stessa soddisfazione da parte del sindaco Ilaria Caprioglio :”Sono orgogliosa di avervi in città e spero che non dimenticherete Savona. Per noi è un onore avere qui Renata Scotto alla quale abbiamo conferito l’encomio solenne della città e spero che questo sia il punto di partenza per lo sviluppo di altri progetti”.

“Abbiamo scelto questa location per far rivivere il Priamar ed abbiamo notato come i crocieristi, sentendo la musica delle nostre prove si siano fermati ad ascoltarci”, sottolinea uno degli organizzatori, “e sono arrivate moltissime domande di partecipazione al masterclass per cui è stato molto difficile selezionare i partecipanti. Abbiamo lavorato in una sola settimana ma abbiamo potuto notare come questa settimana non sia stata sufficiente per un buon lavoro perchè ce ne sarebbero occorse almeno tre. Le domande ricevute sono state circa 31 e sono convinto che questo sia un buon momento per il teatro, per l’Opera Giocosa e per il sindaco Caprioglio”.

“La Sala della Sibilla dove ci esibiremo è molto bella e verranno eseguiti brani tratti dalle opere di Verdi, Puccini, Donizzetti, Bellini e Mozart in lingua tedesca. Durante la serata saranno consegnati gli attestati di partecipazione e delle borse di studio offerte da Laurel Schwartz agli allievi migliori su mia indicazione d’intesa con la direzione del Teatro dell’Opera Giocosa e sarà anche consegnata la borsa di studio offerta dal circolo “Amici della Lirica Renata Scotto” di Savona. Il repertorio è adatto ai giovani e valorizza al massimo ogni allievo e sono convinta che stare in scena sia un momento speciale perchè occorre recitare la verità”, conclude Renata Scotto.

 

Gli allievi selezionati sono :

 

Giovanni Maria Palmia, tenore (Italia 1984 – Emilia Romagna)

Yulia Merkudinova, soprano (Ucraina 1989)

Clarissa Costanzo, soprano (Italia 1991 – Campania)

Anna Delfino, soprano (Italia 1978 – Liguria, Savona)

Edera Murciano, soprano (Italia 1992 – Campania)

Marianna Mappa, soprano (Italia 1990 – Puglia)

Angela Schisano, mezzosoprano (Italia 1992 – Campania)

Michico Kitamura Tadeka, soprano (Giappone 1984)

Kyoung a Kim, soprano (Corea 1983)

Valeria Girardello, mezzosoprano (Italia – Veneto)

 

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: