Attualità

La Camera di Commercio studia come aiutare le imprese agricole

“Dalla predisposizione del bilancio all’accesso al credito”: è il tema di un interessantissimo ed utile seminario formativo per imprese agricole che si svolgerà alla Camera di Commercio di Savona giovedì 5 luglio, dalle 9 alle 13. L’obiettivo è illustrare ad aziende agricole e associazioni una procedura innovativa per poter, almeno in parte, rispondere alle esigenze di trasparenza e di informazione delle imprese da parte di banche e di funzionari responsabili dei pagamenti comunitari. In altri termini, sarà spiegato l’iter operativo per la formulazione di un modello di bilancio agricolo condivisibile dal sistema creditizio, per migliorare la bancabilità dei progetti, in modo da ridurre i tempi di istruttoria e facilitare l’accesso al credito.

Nel corso degli incontri saranno approfondite in particolare le modalità di formulazione del rating da parte delle banche e verranno esaminati gli indici specifici per l’agricoltura, suddivisi in 4 macro aree (tecnici, patrimoniali, economici e reddituali) che, integrati da quelli di natura finanziaria, rappresentano la base su cui viene attribuito il rating ovvero la “valutazione”.

Saranno anche illustrati i format generati (Attivo, Passivo, Conto Economico a valore aggiunto) così come previsti dalla Centrale dei Bilanci ed universalmente utilizzati dal sistema bancario. Sarà approfondito pure il modello di bilancio agricolo certificabile il quale consente di  redigere il bilancio consuntivo e formulare il merito creditizio. Infine saranno dati suggerimenti per stendere un business plan che verifichi gli effetti finanziari e reddituali di possibili cambi di colture o di allevamento

L’attività formativa è indirizzata a tutti i soggetti direttamente interessati: dalle aziende agricole agli agronomi ai funzionari delle associazioni settoriali, con attenzione alle tematiche inerenti la redazione del bilanci ed il rapporto con la banca. I partecipanti potranno successivamente usufruire di un servizio di coaching fornito, tramite skype, dal docente per ricevere un’analisi specifica della gestione economico-finanziaria della propria attività imprenditoriale.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: