Attualità

A Celle Ligure, “lezione d’olio” a cura del Frantoio

Sabato 8 settembre, a Celle Ligure, presso il Centro Associativo Mezzalunga, il Frantoio di Celle Ligure, con il patrocinio del Comune di Celle, organizza un evento coinvolgente ed originale: un corso introduttivo all’assaggio dell’olio extravergine di oliva. Le attività si svolgeranno dalle ore 9.00 alle ore 18.00

Il titolo della giornata di studio e di pratica è: “La qualità dell’Olio extravergine – origini nella filiera e percezione con l’assaggio”, ne è curatore il dottor Aldo Mazzini, consulente aziendale nel settore oleario, iscritto nell’elenco nazionale di tecnici ed esperti di olii di oliva vergini ed extravergini.

Gli argomenti trattati saranno molteplici e approfonditi, per la conoscenza dell’olivicoltura e della cultura dell’olivo, prodotto principale e simbolo dell’agricoltura ligure, e dell’olio che ne è il derivato fondamentale. Si parlerà della definizione di qualità, dal campo di coltura al confezionamento finale, dal riscontro della qualità mediante l’assaggio, con tutte le varie “pose facciali” e “mimiche” che vengono assunte dai degustatori, le analisi, i vari tipi di olio ottenibili in frantoio, come distinguere un extravergine da altri olii vergini mediante l’assaggio, la scheda di assaggio, la corretta etichettatura ed altri spunti dall’affascinante e millenaria tradizione dell’olio d’oliva.

Tra le 13 e le 14:30 il Frantoio offre un rinfresco, proponendo le specialità  locali.

Il corso è gratuito. Per prenotarsi si può chiamare l’Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica di via Boagno a Celle Ligure, 019.99.00.21.

Il Frantoio di Celle Ligure, fondato nel 1911, ha sede tuttora nel coevo immobile di interessante architettura industriale d’epoca

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: