Attualità

Torneo Internazionale di Cairo, dalla Serie A arriva anche il TORINO F.C

Oggi rimaniamo sempre in Italia e in particolare nel capoluogo piemontese per presentarvi la settima squadra che parteciperà al 24° Torneo Internazionale Città di Cairo Montenotte. Si tratta nel TORINO F.C., che vanta 10 presenze alla manifestazione cairese con due vittorie ed un secondo posto.

Vanta la conquista, infatti, di 7 scudetti, di cui ben 5 consecutivi all’epoca del Grande Torino, riconosciuta come una delle squadre più forti degli anni ‘40 e poi scomparsa nel tragico incidente aereo di Superga. Nel suo palmarès nazionale figurano, altresì, 5 Coppe Italia (l’ultima nella stagione 1992-93), mentre in ambito internazionale si segnala la vittoria della Coppa Mitropa nel 1991. La finale di Coppa Uefa che disputò nell’edizione 1991-92, inoltre, è il maggior risultato raggiunto in una competizione UEFA dalla società.  
Il settore giovanile granata è formato da quattro squadre maschili che partecipano ai campionati nazionali (Primavera, Beretti, Allievi Nazionali Serie A e B e Allievi Nazionali Lega Pro) e tre che partecipano a livello regionale (Giovanissimi Nazionali, Giovanissimi Regionali A e B). Il Torino è stato uno dei primi club italiani a creare il proprio settore giovanile, che prese forma già negli anni ’30 ed oggi è considerato uno dei migliori in Italia. A livello nazionale, il Torino detiene il record di titoli vinti sia nel Campionato Nazionale Primavera, dove ha trionfato 9 volte, sia nel Campionato Nazionale Dante Berretti, nel quale ha conquistato 10 scudetti. Inoltre, i granata vantano il record di otto Coppe Italia Primavera e la vittoria per ben sei volte del prestigioso Torneo di Viareggio.

Come annunciato, quindi, alla 24sima edizione due saranno i probabili derby: quello della Mole (Juventus- Torino) e quello della Lanterna (Genoa-Sampdoria).

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: