Attualità

Aree ex Balboltin: in vista l’assegnazione di quaranta alloggi

Arte Savona ha approvato la graduatoria provvisoria in esito al bando per l’assegnazione in locazione a canone moderato di quaranta alloggi di “social housing”, situati nel complesso immobiliare sulle aree ex Balbontin, in corso Ricci, a Savona. In graduatoria sono stati inseriti 81 richiedenti,in ordine di punteggio (con  massimo di 75 punti ad un minimo di zero punti assegnati a 8 domande) mentre le istanze escluse sono state 7. Ai 40 alloggi disponibili si aggiungeranno quelli che si renderanno disponibili nel periodo di validità della graduatoria ovvero tre anni.

Gli alloggi occupano una metratura varia, compresa tra i 60 ed i 100 metri quadrati, che saranno affittati ad un canone mensile che parte da un minimo di 340 euro e giunge ad un massimo di 520 euro, di cui 50 euro sono destinato all’affitto del posto auto annesso all’appartamento. Al bando poteva partecipare chi dispone di un reddito lordo complessivo familiare annuo tra i 14 mila ed i 30 mila euro. Al fine di garantire la sostenibilità del pagamento del canone, l’affitto annuale non può superare l’incidenza massima del 30% del reddito annuo complessivo lordo di ciascun nucleo familiare. Il contratto di locazione avrà una durata di 3 anni + 2.

Il complesso ex Balbontin, sulla sponda destra del torrente Letimbro, è composto da 175 alloggi di cui 67 destinati alla vendita libera (ad oggi 28 venduti e 38 residui), 50 alla vendita convenzionata (4 venduti e 46 residui) e 58 alla locazione a canone moderato (già tutti assegnati con un bando che aveva raccolto 264 domande). Di qui la scelta di spostare sul mercato delle locazioni a canone moderatoi una parte degli alloggi destinati alla vendita (40 unità abitative). Per gli altri alloggi rimasti disponibili sono in corso le procedure di vendita. Oltre agli alloggi, il comparto comprende 1.800 metri quadrati di superficie destinata ad attività commerciali e 290 posti auto, distribuiti su due piani interrati.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: