Attualità

parte Nel segno della donna il campionato APCR-IRHA-FISE 2020 di Reining

L’APCR (Associazione Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta cavallo da Reining), in collaborazione con IRHA (Italian Reining Horses Association) e con FISE (Federazione Italiana Sport Equestri) organizzerà e realizzerà, con cadenza mensile da marzo a ottobre, le 6 tappe per il Campionato Regionale di Reining 2020.

La prima di queste tappe si svolgerà da venerdì 6 a domenica 8 marzo, presso La Peschiera Q. H. di Frazione Molliette di Caluso (TO), dando l’avvio il campionato APCR-IRHA-FISE 2020 di Reining che sarà sicuramente entusiasmante e che già dalla prima tappa, in concomitanza con la Festa della Donna di domenica 8 marzo, offre un evento ‘speciale’ che colorerà tutto di rosa: il Trophy Ladies.

Già nello scorso Campionato Regionale, la categoria delle Ladies,  riservata alle sole donne e qualificante per la Finale del Campionato Italiano, ha dimostrato di essere in grado di offrire gare veramente interessanti ed agguerrite che, fino alla fine, tengono col fiato sospeso.

Il Trophy Ladies, è organizzato da APCR in collaborazione con l’Associazione Donne nel Reining che, nata per raggruppare le donne del Reining affinché possano apportare insieme la loro visione e sensibilità in questo sport in cui uomini e donne gareggiano insieme nelle varie categorie e che, grazie all’instancabile lavoro della presidente Maria Christoforidou coadiuvata dalla sua vice Alessia Fazzini, continua a dare il suo contributo a questo sport che dai più è erroneamente ritenuto appannaggio del sesso maschile.

Il Trophy Ladies che si disputerà domenica 8 marzo vedrà in arena donne di tutte le età che con l’entusiasmo che le contraddistingue sapranno esprimere al meglio le loro capacità e la loro voglia di dimostrare nei fatti che il Reining è uno sport in cui non bastano capacità tecniche e buoni cavalli e che per raggiungere risultati eccellenti abbisogna anche di tanta sensibilità, precisione e passione come giustamente sottolineato dal motto di APCR ‘Reining is passion’.

Il Reining, infatti, è una disciplina dell’equitazione americana ed è sport entusiasmante che mette in risalto, oltre alle capacità di cavalli e cavalieri, la perfetta sintonia che si deve creare nel binomio essenziale al raggiungimento di risultati positivi.

Le gare si svolgono seguendo percorsi (pattern) stabiliti di gara in gara che presentano, in varie frequenze, i movimenti di base: Spin che sono rotazioni di 360 facendo perno sulle zampe posteriori, Cerchi di varia ampiezza eseguiti a diverse andature, Cambi di galoppo, Back (retromarce) e Rollback (dietrofront al galoppo) fino ad eseguire uno spettacolare arresto chiamato sliding stop in cui il cavallo si deve fermare di colpo bloccando gli arti posteriori mentre continua a muovere gli anteriori. Si segnala che  Carolina Vario ed Elena Baldi di Albenga hanno vinto le rispettive categorie nel campionato 2019.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: