Cultura e Musica

Ad Albenga sono ripresi i corsi d’Arte da Torchio e Pennello

Si lavora nella nuova sede

ALBENGA- Dopo la lunga sosta dovuta al Coronavirus sono ripresi nella “Città delle Torri” i corsi di “Torchio e Pennello”. Da qualche giorno infatti è stata riaperta la nuova sede in Via Genova, 71. Il riavvio dopo lo stop sarà progressivo e via via verranno riproposti i vari corsi programmati dall’Associazione artistica ingauna, presieduta da Manuela Ferrando. Entro fine mese verranno riattivati i corsi di prima, che erano una dozzina e dedicati a Disegno, Pittura, Incisione, Acquerello, Musica, Canto, Ballo, Teatro e Laboratori per le scuole.

“La nostra associazione- ci ha spiegato la stessa Ferrando- ha lo scopo di promuovere e sviluppare l’attività artistica e socio culturale attraverso corsi che sono aperti a persone di tutte le età”.

L’ offerta formativa del sodalizio ingauno, che ora ha sede in Via Genova, 71 (prima si trovava al piano terra dello storico palazzo Peloso-Cepolla in via Cavour), comprende numerosi corsi e laboratori aperti in vari orari.
Particolare successo hanno riscosso, finchè non è arrivata la pausa, i corsi di musica e percussioni:

“Giocando con il ritmo- prosegue la Ferrando- le percussioni, il movimento del corpo, la voce, si impara facilmente la musica divertendosi. Puntiamo molto sui corsi artistici e musicali che si rivolgono ai bambini dai quattro agli otto anni ed altri che sono invece aperti a tutte le età dai 10 ai 99 anni”.

Per ora sono ripartiti i corsi di chitarra, pianoforte, batteria, disegno e pittura: al mercoledì e venerdì pomeriggio (dalle 15 alle 18) ed il venerdì e sabato mattina (dalle 9 alle 12). In seguito arriveranno tutti gli altri.
L’ associazione ha sempre attivato corsi di disegno e pittura, acquerello, incisione, nudo, laboratori di doratura, incisione, mosaico, canto, chitarra, percussioni, pianoforte, teatro, cartoons e manga, ceramica, scultura, maglia ai ferri ed uncinetto. Appena possibile verranno ripresi anche i laboratori d’ arte per le scuole, tenuti dalla stessa Ferrando, che ha una lunga esperienza nell’insegnamento dell’arte.
Per avere maggiori informazioni sui corsi, e sulle molteplici iniziative dell’ associazione, comunque è possibile consultare le pagine FB “Manuela Ferrando” e “Torchio e Pennello”, oppure il sito www.torchioepennello@it o scrivere all’indirizzo di posta elettronica manuferrando47@gmail.com
CLAUDIO ALMANZI

CLAUDIO ALMANZI
the authorCLAUDIO ALMANZI
Giornalista dal 1980 ha lavorato con Il Tempo di Roma, l' Ora di Palermo, Il Mattino di Napoli Il Secolo XIX di Genova (per 25 anni nelle Redazioni di Albenga e Savona) L' Avvenire (per oltre 20 anni per la Pagina Ponente Sette) Il Corriere Mercantile e con decine di testate cartacee ed on line. Ha diretto svariate testate giornali e bollettini professionali. Vive ad Albenga.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: