Publiredazionali

Arrivi in calo al Casinò di Sanremo: il gioco si sposta online?

Il recente periodo ha portato con sé non poche difficoltà in ogni ambito. A risentirne, infatti, è stato anche il Casinò di Sanremo, che durante il mese di luglio ha visto i suoi incassi diminuire notevolmente rispetto all’anno precedente. Per la precisione, la location che in passato ha anche ospitato famose mostre ha raggiunto la cifra di 2,9 milioni di euro, 18% in meno rispetto allo stesso periodo nel 2019.

La motivazione principale di questo risultato pare essere il netto calo del turismo, che ha colpito tutto il paese. Gli arrivi sulla Riviera sono scesi del 20%, andando a influire pesantemente sul bilancio mensile del Casinò di Sanremo. Nonostante l’innegabile peso che il periodo vissuto ultimamente e la conseguente riduzione del turismo hanno avuto sul successo finanziario del casinò, c’è un altro trend dalle radici ben più lontane che potrebbe spiegare, almeno in parte, i risultati appena descritti.

Stiamo parlando della crescita incontrastata del gioco online, che ormai da anni ha “sfidato” la sua controparte canonica raccogliendo sempre più adesioni. A questo proposito, è utile analizzare nel dettaglio una ricerca effettuata da Agimeg sull’industria del gioco nel 2018. In generale, i dati emersi parlano di una spesa complessiva di 18,9 miliardi di euro (con Slot e VLT in testa che rappresentano il 45% del totale), ma a colpire di più è proprio la voce legata al gioco online, la seconda in termini di raccolta. Scendendo nel dettaglio,  la crescita più importante è rappresentata dai giochi da casinò online, che già nel 2018 hanno fatto registrare un aumento del 22.6% rispetto all’anno precedente. In totale l’incasso è stato di 23,3 miliardi con una spesa complessiva attorno agli 850 milioni di euro.

                  Photo by Pxhere

Numeri da capogiro che, come già accennato, identificano un trend in crescita costante. A questo punto sorge quindi spontaneo chiedersi quali siano i motivi di un successo così roboante. Innanzitutto, è giusto precisare che le ragioni sono molteplici. Tra le più importanti c’è senza alcun dubbio la possibilità di non doversi recare in loco per giocare. Sale giochi o casinò possono essere difficili da raggiungere, soprattutto per chi conduce una vita frenetica e movimentata. Gli impegni lavorativi sono tanti e per giocare online bastano un dispositivo elettronico come un tablet o uno smartphone e una connessione internet. Lo si può fare comodamente da casa ma anche in viaggio. Pensate, ad esempio, a chi è costretto a spostarsi spesso per lavoro. L’online gaming risponde anche a questa esigenza, offrendo a tutti i giocatori la possibilità di dedicarsi al proprio passatempo preferito da qualsiasi luogo. Merito del progresso tecnologico che ci ha accompagnati nell’ultimo decennio e che ha reso possibile qualcosa che in passato sembrava addirittura impensabile.

Inoltre, a differenza di quanto si possa pensare, il gioco online offre possibilità di interazione pressoché infinite. Proprio perché l’unico vero requisito è una connessione internet, è infatti possibile giocare insieme ad amici ma anche a persone che si trovano in ogni parte del mondo. Le community sono un elemento portante del gioco online e si arricchiscono sempre più di giocatori pronti a collaborare o a sfidarsi. A questo proposito, è bene sottolineare anche come la componente competitiva sia preponderante nel mondo del gioco online. Non è raro, infatti, che vengano organizzati tornei o competizioni ufficiali a cui si può prendere parte per mettersi alla prova. E se, come già detto, il tutto può svolgersi comodamente da casa, questo rappresenta un grande risparmio anche in termini di tempo e fatica. Un fattore da non sottovalutare, soprattutto per chi ha sempre voglia di dare il massimo.

Nel mese di luglio di quest’anno il Casinò di Sanremo ha registrato incassi notevolmente in calo rispetto all’anno precedente. La riduzione dei flussi turistici, normale conseguenza dell’ultimo periodo, è chiaramente il motivo principale per quanto accaduto. Allo stesso tempo, però, la ricerca condotta da Agimeg 2 anni fa ha fatto luce sul grande successo del gioco online, che ha registrato e continua a registrare numeri da capogiro. Una ragione in più che potrebbe spiegare gli ultimi, deludenti risultati del Casinò di Sanremo.

 

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: