Attualità

Milano+Sanremo e Giro d’Italia: la Riviera di Ponente perde il treno!

Mauro Vegni, direttore del Giro d’Italia e delle altre corse ad etichetta  Rcs – Rizzoli Corriere della Sera Media Group – a quanto pare, ha “scaricato”la Riviera di Ponente, come era da immaginare, dall’impostazione dei percorsi del Giro d’Italia dell’edizione 2021, e delle due seguenti , che così non sconfineranno nel nostro territorio. Il direttore ed il suo staff non hanno neppure voluto soffermarsi sul quesito se la corsa “rosa”, la più amata dagli appassionati, potesse transitare anche sulle strade della nostra Riviera.

Tra l’altro il Giro  che si correrà a maggio, sempre che il maledetto Covid non guasti la festa a tutti, avrà un’edizione tutta italiana e di conseguenza interesserà molte regioni. Pertanto la decisione degli organizzatori di Rcs appare, quasi senza dubbio, una ritorsione verso la posizione di Comuni e Sindaci del Ponente ligure che non hanno potuto o voluto permettere, per varie ragioni di opportunità o di praticità, il transito della Milano-Sanremo, nell’inconsueta edizione di agosto, dal percorso che, del resto, ne è il più caratteristico e dal quale la “Classicissima” di Primavera non passerà neppure al suo prossimo svolgimento!

Il percorso alternativo sembra infatti essere stato apprezzato dagli organizzatori e dai corridori, ritenuto   adatto a consentire e favorire una selezione e ad evitare che il gruppo dei ciclisti si presenti compatto ad affrontare la salita del Poggio.

Così si perdono le preziose occasioni della visibilità e della promozione delle nostre località ed al tempo stesso,  in particolare la Milano-Sanremo, rinuncia ad uno dei suoi passaggi più suggestivi e significativi! Era estate, sussitevano problemi di parcheggi e di personale, ma un po’ di buona volontà e, perchè no, di caparbietà, avrebbero salvato una situazione e gli indiscutibili vantaggi che comporta essere “scena” di corse ciclistiche fra le pù importanti, specie la Milano – Sanremo, ambita gara, per cui corrono atleti di tutto il mondo.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: