Archivi

AttualitàCronacaCultura e Musica

Oggi 4 gennaio 2021 è la ricorrenza del quarto anniversario della morte di Lelio Speranza

Rivestì la carica presidente del Coni Provinciale di Savona dal 1977 al 2012.

lelio speranza antonio rosselloIl presidente del CONI Lelio Speranza ha ricevuto da Antonio Rossello, presidente della sezione savonese dell'Associazione nazionale carabinieri, l'attestato di socio benemerito durante il raduno interprovinciale tenutosi il 27 novembre 2005 ad Albisola.

Savona. Oggi 4 gennaio 2021 è la ricorrenza del quarto anniversario della morte di Lelio Speranza, che rivestì la presidenza del Coni Provinciale di Savona dal 1977 al 2012, è stato sostituito nell’incarico da Roberto Pizzorno.

In città,  ancora lo compiange il mondo civile e sportivo, che ha in lui visto un riferimento morale e ideale.

Speranza scomparve all’età di 90 anni: la sua esistenza fu in gran parte dedicata allo sport, dando slancio a numerose associazioni dilettantistiche e società sportive, riportando ottimi risultati a tutti i livelli, inoltre favorendo la costruzione di impianti di gara.

Stella d’Oro del Coni, ebbe riconoscimenti dell’Ordine del Merito della Repubblica Italiana, in particolare, nel 1975, la nomina a Grande Ufficiale e, nel 2003, la carica di Cavaliere di Gran Croce.

Lelio Speranza era noto anche per i suoi trascorsi nelle Formazioni Autonome (fazzoletti azzurri) durante Lotta di Liberazione e fu anche vicepresidente nazionale della Federazione Italiana Volontari della Libertà (FIVL). Tra i fondatori dell’ISREC, è stato Benemerito dell’Associazione Nazionale Carabinieri e Presidente di Co. Armi- Savona.

Per la sua biografia, v. link alla sua pagina su Wikipedia

lelio speranza antonio rossello
Il presidente del CONI Lelio Speranza ha ricevuto da Antonio Rossello, presidente della sezione savonese dell’Associazione nazionale carabinieri, l’attestato di socio benemerito durante il raduno interprovinciale tenutosi il 27 novembre 2005 ad Albisola.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: