Attualità

Come funzionano i jackpot nel Bingo?

Money concept

Chi non conosce il Bingo? Da almeno 20 anni a questa parte questo gioco così simile alla tombola ha preso piede anche in Italia riunendo periodicamente migliaia di giocatori nelle sale. A tutti gli effetti, il gioco può essere descritto come una tombola “allargata”, alla quale prendono parte numerosi concorrenti, come in una lotteria. Di conseguenza, ogni aspetto ludico viene amplificato, premi compresi. Rispetto alla tombola, infatti, nel Bingo sono presenti possibilità di vincita molto più consistenti e allettanti rispetto a quelle classiche come la “cinquina”, che vengono assegnati a seconda del momento della partita in cui viene effettuato il Bingo, marcando tutti i numeri presenti sulla propria cartella.

I premi vengono costituiti attingendo a una percentuale della somma totale del jackpot. Se nessun giocatore riesce ad aggiudicarsi il montepremi totale, quest’ultimo rimane disponibile per le partite seguenti e di conseguenza cresce di volta in volta, finché non vengono soddisfatte le condizioni stabilite già in precedenza dalla sala. I jackpot possono essere a progressivo di estrazione fisso o a progressivo di estrazione incrementale. Nel primo caso si parla di 3 premi formati con diverse percentuali del fondo premi a progressivo di estrazione fisso. Nel corso di una partita ogni giocatore ha il diritto di poter consultare i premi a disposizione, l’entità del jackpot e la quantità delle estrazioni richieste per vincere. Ogni giocatore, comunque, può accedere a solo uno dei premi indicati.

In ogni partita si può ottenere un premio jackpot a progressivo di estrazione incrementale, che viene sbloccato solo quando viene raggiunta una somma prestabilita nel fondo. Anche in questo caso tutte le indicazioni utili per conseguire il premio sono sempre a disposizione dei giocatori. L’importo e la quantità dei numeri da estrarre possono essere modificati soltanto quando il jackpot viene vinto da qualcuno. Successivamente sarà dunque consentito modificare le condizioni per conquistarlo.

Se questo tipo di premio non viene assegnato all’inizio, tornerà comunque a disposizione dei giocatori, ma richiederà ogni volta l’estrazione di un numero in più per essere sbloccato. Da notare che se c’è in ballo un jackpot a progressivo di estrazione incrementale, non possono esserci contemporaneamente jackpot a progressivo di estrazione fisso.

La fiscalità è sempre imperante quando si gioca al Bingo. Basti pensare che il limite di partite che si possono disputare utilizzando lo stesso set di palline è di 5.000, dopodiché lo stesso va sostituito e consegnato per possibili verifiche fiscali, con tanto di comunicazione ad AAMS. Con il proliferare delle piattaforme di gambling oggi anche il Bingo si gioca via internet. Non a caso il totale delle sale vere e proprie presenti in Italia ammonta a oggi a qualche centinaia. Il miglior Bingo online è disponibile sulle principali piattaforme di gambling e permette di giocare senza attes in quanto non è necessario dover aspettare che si liberi un tavolo per sedersi. Bastano davvero pochi click e chiunque può avviare tranquillamente la propria esperienza di gioco, iniziando a incrociare le dita.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: