Cultura e Musica

Le opere di Maria Rosa Pignone e Antonio Morano per l’appuntamento online con la Gallery Malocello

L’arte della Gallery Malocello di Varazze sul web (The art of the Malocello Gallery in Varazze on the web), per non interrompere il successo fino ad ora ottenuto ed il messaggio socio-culturale, che il gruppo di artisti dell’associazione varazzina promuove e porta avanti a “tutto tondo” fin dalla sua costituzione.

In tempi di pandemia da Covid-19, con conseguente limitazione dei normali liberi movimenti, la “Gallery Malocello” di Varazze, via Malocello n. 37, sede dell’Associazione Artisti Varazzesi, in accordo con i propri soci e nel rispetto delle disposizioni emanate dalle competenti Autorità, continua a proporre a concittadini, gentili ospiti e fans tutti, una temporanea ed alternativa iniziativa: l’esposizione online denominata “Un Artista a settimana” con in evidenza, da sabato 20 a venerdì 26 febbraio 2021, le opere esposte nell’ultima mostra da Maria Rosa Pignone e Antonio Morano.

Questo nuovo progetto iniziato venerdì 6 novembre con: Adriana Podestà e proseguito con la presentazione delle opere Angelino Vaghi, Caterina Galleano, Corrado Cacciaguerra, Ennio Bianchi, Enrico e Francesco Masala, Germana Corno, Maria Rosa Pignone, Mario Ghiglione, Paola Defilippi, Rosa Brocato, Eurosia Elefanti, Demj Canepa, Ida Fattori, Anna Maniero, Anna Maria Paveto, continua con l’esposizione online delle opere della pittrice Maria Rosa Pignone e del fotografo Antonio Morano.

Maria Rosa Pignone, genovese di nascita e di formazione, vive e lavora a Varazze dove è attivamente inserita nel noto “Gruppo Artisti Varazzesi”, intervenendo a tutte le numerose iniziative programmate sul territorio, anche in collaborazione con l’associazionismo cittadino. La brava e versatile artista ha allestito mostre personali e partecipato a varie esposizioni collettive, suscitando costantemente interesse e consensi.

Attenta osservatrice della natura nelle sue molteplici espressioni, Maria Rosa Pignone si ispira ad essa per realizzare le sue opere, cogliendone efficacemente i colori e le atmosfere. I suoi soggetti preferiti sono infatti le nature morte, il mare ed i paesaggi liguri, dei quali ama rappresentare gli aspetti più caratteristici e suggestivi. Il suo costante interesse per la ricerca la porta ad esprimersi usando le più svariate tecniche: dall’olio alla tempra, all’acquarello, al pastello ad olio, ottenendo sempre risultati apprezzabili.

Antonio Morano è un fotoreporter autodidatta, con una lunga esperienza maturata in oltre 60 anni di attività amatoriale: “Strada Facendo”, per l’appunto, in varie località, in più paesi e nazioni con la macchina fotografica in mano, pronto ad immortalare “visioni ed emozioni”.

La passione di Morano per la fotografia, unita a quella per i viaggi, era talmente radicata nella sua mente, che nulla poteva impedirgli di diventare con il tempo un bravo fotografo.

Alcune di quelle “visioni ed emozioni”, immortalate “Strada Facendo”, sono state esposte nella “Gallery Malocello”: il racconto di un lungo cammino che, nel corso della mostra in presenza, ha interessato e coinvolto i tanti visitatori intervenuti.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: