Attualità

Come cambia il gioco online

Per quel che riguarda l’offerta dedicata ai giochi di casinò online come sulla piattaforma Slot Gratis, durante gli ultimi tre anni si registrano nuovi dati che mostrano quali giochi sono stati più graditi agli utenti attivi. Più che una sorpresa è una conferma il fatto che l’attrattiva della roulette online sia uno dei preferiti, un vero e proprio classico intramontabile. L’online roulette viene regolamentata e determinata da un software, il quale replica simulando il gioco di tipo tradizionale, infatti quando si gioca a questa attrattiva bisogna seguire le stesse  strategie.

Il gioco online oggi è sempre più praticato, visto che dal poker online, passando per altri giochi di carte di abilità stanno ottenendo sempre più consenso e seguito.

Ci sono sempre più tipi di gioco dove in ognuna di esse  sono necessarie abilità di tipo differente; un fenomeno sempre crescente sono gli eSports.

Gli eSports sono quei giochi elettronici a metà strada tra un videogame e uno sport vero e proprio di natura agonistica.

Si sta discutendo molto per il fatto che presto verranno aggiunte altre discipline come quelle  olimpiche.

 

L’importanza degli eSport

 

Nonostante l’hype scatenato da questa discussione, gli eSports sono sbarcati con un certo successo in Europa, in Nord America e specialmente in Asia dove sono già da anni una realtà consolidata, come si può vedere seguendo eventi internazionali.

Il segno evidente del successo per gli sport elettronici anche in Italia è dato dallo spazio che stanno avendo su giornali come la Gazzetta dello sport e il Corriere dello sport.

Abitualmente durante gli eventi di eSport, che si svolgono ormai da qualche anno, troviamo i generi più in voga, come gli RTS, i FPS, gli MMO e i MOBA. Queste sigle stanno a significare rispettivamente giochi strategici in tempo reale, picchiaduro, sparatutto in prima persona, ma anche i multiplayer online battle arena che sono i giochi di categoria eSport più amati nei paesi asiatici.

 

Il caso cinese

Il competente dipartimento del Ministero cinese delle Risorse Umane e della Previdenza Sociale ha presentato i criteri stabiliti per l’abilitazione professionale dei giocatori di eSport.

Gli standard previsti per questi giocatori chiariscono le attività professionali e i livelli di competenza necessari per diventare dei professionisti del settore che, secondo il ministero cinese, dovrebbero contribuire ad approfondire la formazione professionale e la valutazione delle conoscenze in questo campo.

 

La tecnologia sempre al centro

 

In questo periodo lo svago, il divertimento e lo sport, sta vivendo una fase di transizione dove la tecnologia digitale assume un ruolo centrale e spesso diventa fondamentale.

Del resto anche gli sport tradizionali oggi utilizzano delle innovazioni tecnologiche, come ad esempio al mondo del calcio professionistico viene utilizzato il VAR che analizza le azioni e comunica con l’arbitro per rendere il gioco più corretto.

Negli anni a venire saremo sempre più tecnologici e probabilmente gli eSport non saranno più guardati in maniera strana dalla gente.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: