Attualità

Varazze ha rinnovato lo scioglimento del voto alla santa Patrona Caterina da Siena

La festa patronale di Santa Caterina da Siena, edizione 2021, ha superato con successo la difficile prova imposta dalle vigenti disposizioni anti virus, coinvolgendo la cittadinanza, per quanto è stato possibile, in una affettuosa e sincera partecipazione con anteprima la novena svoltasi nella chiesa parrocchiale e, successivamente, con lo scioglimento del voto.

A ripercorrere in un solitario cammino penitenziale il classico itinerario della processione, da S. Ambrogio al Santuario della SS. Trinità (Chiesa di Santa Caterina), per l’occasione addobbato con una “sinfonia di ortensie” e 100 storiche immagini delle passate processioni poste da Varagine.it, il parroco don Claudio Doglio, il Vice Sindaco Luigi Pierfederici, la Presidente del Consiglio Comunale Laura Manna, il Comandante della Polizia Municipale Mauro Vercesi, seguiti dal vessillo della Città, scortato dai Volontari della Protezione Civile di Varazze “A. Fazio”.

Significativa e sempre emozionante la sosta in piazza Bovani, con la consueta preghiera invocativa di don Claudio Doglio, che ha ripetuto il forzato programma dello scorso anno, che nulla ha tolto alla sua sacralità.

Il voto di ringraziamento fatto dai nostri padri alla Patrona di Varazze, è stato sciolto nel Santuario Cateriniano con la S. Messa officiata da padre Daniele Mazzoleni OP, superiore del Convento Domenicano di Varazze, presenti anche il Capitolo Domenicano, il Consigliere Regionale già Sindaco di Varazze Alessandro Bozzano, l’Assessore alla Cultura Mariangela Calcagno, la Presidente dei Caterinati Marina Delfino, il Consigliere Comunale, il Comandante dell’Ufficio Locale Marittimo Maresciallo Np Agostino Gallo, i Capigruppo del Consiglio Comunale Paola Busso, Massimo Lanfranco, Enrico Caprioglio e i priori delle Confraternite cittadine e delle Frazioni.

I fedeli, distanziati ai margini del percorso, hanno seguito questa significativa e umile testimonianza religiosa e civile con evidente commozione, nel ricordo della grande processione che si spera possa rivedersi presto nella corale manifestazione di fede e di folla del passato.

Anche in questo tribolato anno Santa Caterina ha avuto così il doveroso e amorevole omaggio di Varazze, nella speranza di una rinnovata protezione che mai, come oggi, viene invocata per salvarci da questa nuova terribile “peste“.

Come di consueto la cerimonia è stata ripresa da Televarazze, per l’occasione supportata dalla Marina di Varazze, che ha messo disposizione una delle sue vetture elettriche, con alla guida la Responsabile Marketing & Comunicazione Simona Pilotto.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: