Attualità

Presentata “Sport Art 2021”

E’stata illustrata, alla presenza del governatore Giovanni Toti, degli assessori Ilaria Cavo e Simona Ferro, della presidente della Fondazione Torneo Ravano Ludovica Mantovani e della direttrice di Palazzo Ducale Serena Bertolucci, l’edizione del 2021 di Sport Art che si terrà dal 18 al 23 maggio presso il Palazzo Ducale di Genova-Sala del Maggior Consiglio.

“Ringrazio tutti gli intervenuti dicendo che il Covid ci ha causato molti problemi tanto che nel 2020 abbiamo organizzato l’evento virtuale “StayFit” ma le riaperture di quest’anno ci hanno dato la spinta giusta per una nuova opportunità creando un evento in presenza”, dichiara Ludovica Mantovani, presidente della Fondazione Torneo Ravano, “che è un omaggio all’artista Christo, scomparso nel 2020, ed il suo ultimo progetto, intitolato “L’Arco di Trionfo impacchettato”, verrà realizzato dalla fondazione creata a suo nome. Noi, invece, realizzeremo un impacchettamento degli strumenti sportivi attingendo dai 6000 kit da gioco realizzati per l’edizione 2020 e rimasti inutilizzati; al termine del percorso, i bambini di terza, quarta e quinta elementare che visiteranno la mostra riceveranno in omaggio una maglietta UEFA-Respect e saranno anche premiati i ragazzi della prima media regolarmente iscritti al torneo lo scorso anno. Questa mostra è un modo per ritrovare i bambini attraverso l’arte e lo sport e ringrazio tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione”.

Stessa soddisfazione da parte del presidente Toti :”Rivolgo i miei complimenti agli organizzatori e in questo momento particolare bisogna ripartire; lo sport e l’arte hanno sofferto molto le chiusure e unire i due mondi è un segno di speranza per tutti. Sabato prossimo riapriranno le piscine all’aperto ma trasformare lo sport in arte e cultura è molto importante per tutti poichè connette due cose con un importante marchio che è sinonimo di impegno e tradizione; l’idea di ripartire con due attività che hanno sentito più di altre le chiusure è un importante simbolo per la nostra regione”.

“Ringrazio Ludovica Mantovani per il lavoro svolto ricordando che il tessuto sociale legato ai più piccoli ha sofferto molto le chiusure ma ha dimostrato senso civico e responsabilità”, afferma l’assessore regionale allo sport Simona Ferro, “e le attività sportive sono per i giovani un’importante dimensione sociale visto che vengono messe alla prova le capacità di ciascuno. La volontà di far vivere lo sport c’è e questa ripartenza simbolica avviene in un luogo simbolo della città di Genova”.

“Rivolgo un sincero grazie a Serena Bertolucci poichè ha accettato subito la decisione di realizzare l’evento a Palazzo Ducale”, sottolinea Ilaria Cavo, assessore regionale alle politiche scolastiche, “e anche se questa mostra è dedicata ai ragazzi che hanno sempre seguito le lezioni in presenza la socialità è venuta meno ed è giusto creare un momento dedicato ai più piccoli. Ringrazio Ludovica Mantovani per il lavoro svolto e la regione è presente con il patrocinio; mi piace molto vedere che lo sport diventa arte e tutti gli oggetti hanno un valore artistico. Il progetto abbraccia tutti ed un limite viene trasformato in forza mettendo insieme, per i bambini, lo sport e l’arte; l’evento è geniale ed è un ottimo modo per far ritrovare i bambini a Palazzo Ducale. Abbiamo concesso con orgoglio il patrocinio e lo sport che diventa arte insegna la socialità; la cultura sta ripartendo ed i teatri hanno le loro regole così come i musei ma in Liguria la ripartenza è avvenuta bene”.

“Palazzo Ducale lavora bene e mio figlio, che fa calcio ed è portiere, mi ha spiegato il suo ruolo; noi raccogliamo cosa ci accade e diamo valore ad ogni singolo evento. Questo è un modo di fare cultura che mi piace ed i modi di occuparsi di questo settore sono molteplici; per noi questa è un’edizione nuova ma vitale per la nostra realtà. La cultura ha perso molto in questi mesi di chiusure e bisogna unire le forze; grazie alla pandemia abbiamo trovato diversi modi per usufruire delle nostre bellezze”, conclude la direttrice di Palazzo Ducale Serena Bertolucci.

 

Orari mostra :

da martedì 18 a sabato 22 (14.00-19.00)

domenica 23 (9.00-17.00)

con prenotazione 24 ore prima sul sito www.torneoravano.com

 

da mercoledì 19 a sabato 22 (9.00-14.00)

riservato in prenotazione per gli Istituti Scolastici- 3/4/5 elementare e prima media-prenotazione slot di 30 minuti

dedicato direttamente 24 ore prima sul sito www.torneoravano.com

 

Per info Livechat sempre attiva online-cell. 393-9777513

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: