Attualità

Albisola Superiore: partirà da sabato 15 maggio un corso di autodifesa femminile

La prima lezione di una serie da tre incontri dedicati alle donne sui temi Prevenzione, Sicurezza e Autodifesa.
Sabato 15 maggio prenderà il via la seconda edizione del corso volto all’insegnamento delle tecniche di prevenzione in caso di situazioni di pericolo.
Si tratta di un ciclo di tre incontri promosso dall’Associazione Sportiva ASD Gymnasium IDS unitamente alla Polizia Locale, con il patrocinio del Comune di Albisola Superiore. Le lezioni saranno tenute da Michele Farinetti istruttore tecnico IDS Italia e dalla Dott.ssa Ombretta Colombo, Vice Comandante della Polizia Locale.
Il corso è aperto a tutti sia donne che uomini, in quanto ognuno di noi può essere vittima di aggressioni.
Ha aderito all’iniziativa e sarà presente anche lo Sportello Antiviolenza Alda Merini ODV, il quale è attivo e opera sul territorio per prevenire e dare sostegno alle vittime di violenza.
L’appuntamento è per sabato 15 maggio ore 9,30 presso la Scacchiera – Passeggiata Montale Albisola Superiore per la registrazione al corso.
Si consiglia un abbigliamento comodo con scarpe da ginnastica. Per richiedere ulteriori informazioni chiamare il numero: 3297397822
Abbiamo  deciso di riproporre l’iniziativa visto i riscontri positivi della precedente edizione; Volersi bene significa primariamente sapersi proteggere e la sicurezza non è un limite ma un vantaggio, perché quando ti senti sicura puoi scegliere e vivere più liberamente. Per questo, divulghiamo semplici strategie comportamentali e pratiche procedure di sicurezza adottate normalmente negli ambiti professionali”  -precisa il docente.- “Sai come si reagisce ad una situazione di potenziale pericolo? La situazione in cui ci si trova, genera nella mente degli “agganci” che portano al riconoscimento di schemi già collaudati.
Riconosciuto lo schema si attivano delle routine di risposta che vengono valutate attraverso simulazioni mentali. Se le conseguenze della scelta, simulata in tempi rapidissimi nella vostra mente, sono convincenti passate all’azione e quindi agite un comportamento che in passato ha funzionato.
Se però, non vi siete mai trovati in situazioni similari, reagirete in modo istintivo; Purtroppo però l’istinto non vi farà fare, molto spesso la cosa giusta. È quindi necessario sapere cosa fare..anche per questo motivo verrà fornita la corretta tecnica per l’utilizzo dello spray antiaggressione”

Un’occasione unica, per la cittadinanza, e per chi lo vorrà anche l’opportunità di provare di persona alcune semplici tecniche insieme agli istruttori.

 

 

 

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: