AttualitàCultura e Musica

Finale Ligure, presentati gli eventi della stagione estiva

E’stata illustrata, alla presenza dell’assessore Claudio Casanova, del sindaco Ugo Frascherelli e dei responsabili delle varie manifestazioni, la stagione estiva degli eventi di Finale Ligure.

“E’stato molto difficile organizzare questo calendario seguendo le norme anti-Covid”, dichiara l’assessore Casanova, “ma questa è una stagione importante. Ci piace molto il lavoro realizzato in collaborazione con la Fortezza di Castelfranco che organizza eventi con il Teatro Pubblico Ligure e saranno presenti artisti del calibro di Tullio De Piscopo, Rosario Bonaccorso, Fabrizio Bosso e Stefano Belisari, più noto come Elio de Le Storie Tese; per quanto riguarda la musica ci sarà, all’alba, un’esibizione di pianoforte a cura della Scuola Pianistica Ateneum senza dimenticare lo spettacolo teatrale “Il Castello dei Destini Isolati” prodotto dall’associazione Baba Jaga con debutto il 26 giugno e le repliche il 24 luglio, il 14 agosto ed il 4 settembre. Grandi nomi saranno presenti nella rassegna letteraria Un libro per l’estate organizzata dalla Libreria Cento Fiori; gli eventi sportivi saranno diversi rispetto al 2019 ma il 18 e 19 settembre si terrà il Trofeo delle Nazioni mentre dall’1 al 3 ottobre sarà la volta di Finale for Nepal”.

Parole simili da parte del rappresentante degli eventi del Forte San Giovanni :”I nostri progetti sono stati supportati dalla Fondazione De Mari e lo spettacolo “Il Castello dei Destini Isolati” sarà replicato ben quattro volte; in questa rappresentazione il pubblico sarà protagonista e gli artisti saranno chiamati ad improvvisare e gli spettatori, con il biglietto del teatro, potranno visitare il Teatro Aycardi ed il Palazzo del Tribunale. La rassegna “Ti Racconto…” unisce ogni sera quattro narratori, attori e artisti, e affida loro un tema attorno al quale sviluppare una narrazione; il calendario degli eventi è condiviso e chi verrà ai nostri eventi potrà conoscere anche gli altri e saranno effettuati sconti per le famiglie”.

“Questa è l’edizione numero 26 della rassegna letteraria”, sottolinea il rappresentante della Libreria Cento Fiori per Un libro per l’estate, “ed avremo molti ospiti importanti : Aldo Cazzullo il 14 agosto, Alessandro Sallusti il 28 luglio, Michele Santoro il 30 luglio ed il 24 giugno l’influencer Camilla Boniardi Camillahawke. La vera novità sarà il 10 agosto con Fabio Genovese che presenterà un libro legato all’Odissea ed in seguito avremo anche Enrico Letta”.

“Questo è stato un anno faticoso per tutti”, afferma il responsabile del Museo Archeologico, “ma a breve riapriremo tutti i giorni. Abbiamo molte proposte per l’estate tra cui tre giorni dedicati alla scoperta dell’archeologia senza dimenticare le attività dedicate ai più piccoli”.

“Collaboriamo con altre realtà per fare esperienze importanti”, ricordano i responsabili di Archeologia è benessere, “e le Arene Candide saranno protagoniste con bagni sonori e meditazione. Verranno svolti laboratori di arte-terapia per i bambini ed eventi eno-gastronomici senza dimenticare l’archeotrekking con il percorso preistorico, medioevale e rinascimentale; verrà anche valorizzata la realtà di Verezzi con percorsi che coinvolgono entrambi i comuni”.

“Il 2 e 3 luglio si terrà uno spettacolo teatrale frutto di lavoro di volontari”, evidenzia Roberto Tesconi, “e l’entrata sarà ad offerta libera il cui ricavato andrà in beneficenza”.

“Gli eventi di Castelfranco sono a pagamento e ringrazio tutte le realtà del territorio per il lavoro svolto affinchè fosse possibile programmare questa stagione estiva; rivolgo inoltre un sincero grazie all’assessore Casanova”, conclude il sindaco Ugo Frascherelli.

 

Per informazioni sui singoli eventi : http://turismo.comunefinaleligure.it/it/eventi

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: