AttualitàCultura e Musica

Presentato il Levanto MusicFestival Amfiteatrof

E’stata illustrata, alla presenza dell’assessore regionale Ilaria Cavo e degli organizzatori dell’evento, l’edizione numero 30 del Levanto MusicFestival che si terrà dal 2 luglio al 12 settembre.

“Il Festival è molto importante per turisti e residenti”, dichiara il sindaco di Levanto in un videomessaggio, “e ringrazio tutti coloro che ne hanno resa possibile l’organizzazione perchè per noi è un punto fermo”.

Stessa soddisfazione da parte di Laura Canale, presidente della realtà che organizza la manifestazione :”Ringrazio il sindaco dicendo che il Festival è un patrimonio importante e quest’anno saranno celebrati i 30 anni nel nome del violino; si terranno incontri e confronti importanti legando la musica alla scrittura ed alla realizzazione dei videogiochi. Le bellezze di Levanto saranno valorizzate dalla manifestazione e chiunque potrà avvicinarsi alla musica; il festival è per noi una tradizione ed in questo modo verranno valorizzate le bellezze cittadine con una chiave che apre molte porte”.

“La pandemia ci ha fatto venire idee originali”, sottolinea Tiziana Canfori, direttrice artistica della manifestazione, “e la rassegna di incontri di Officine del Levante è molto importante ma sarà seguita la linea dedicata al violoncello; i musicisti che saranno presenti il 10 luglio sono molto famosi nel loro settore così come Alice Cappagli che avremo il 6 luglio e racconterà la storia di un musicista. Il 12 luglio sarà invece protagonista la musica elettronica e l’artista Maura Savini poterà opere figurative; il 29 agosto saranno presenti a Levanto due fratelli, Aram e Masis Shahbazians, due ingegneri che originariamente erano musicisti, con la musica legata al mondo dei videogiochi mentre il 14 luglio è la volta di un ottetto di archi. La sede usata per lo spettacolo del 17 luglio, la Chiesa di Sant’Andrea, è molto importante per l’acustica ma voglio ricordare anche le rappresentazioni del 21 luglio, del 5 e del 10 agosto, concerti ospiti; degno di nota è lo spettacolo del 19 agosto in cui sarà presente un grafico. Molto importanti sono anche gli eventi del 21 agosto con Pietro De Maria, quello del 24 agosto con il Duo Bignoli-Canino, quello del 25 agosto con il Casal Quartett e quello del 9 settembre con Ziganoff; dal 6 al 12 settembre avremo una rassegna in cui il violoncello racconta sè stesso mentre l’incontro del 19 agosto sarà dedicato all’arrivo delle famiglie russe in Liguria. Gli eventi sono molto importanti ed il programma è ricco; saranno inoltre presenti produzioni dedicate ai giovani, musica popolare e ricerca scientifica”.

“E’molto importante dedicare spettacoli a note figure della musica”, evidenzia Fausto Cosentino, direttore artistico dell’evento, “ma voglio ricordare la serata del 31 luglio con lo spettacolo di burlesque all’inglese con importanti artisti e che merita di essere visto”.

“Inghilterra e Francia sono molto avanti per quanto riguarda l’insegnamento della musica”, riprende Laura Canale, “e voglio ricordare lo spettacolo del 24 luglio che coinvolge due famiglie musicali, i Sorel e i Guizard, ed Alessandro Tommasi, qui il 24 luglio, è un giornalista che ama la musica. Il 29 luglio avremo Andrea Rivetta mentre il giorno dopo avremo un incontro dedicato al metodo Abreu; dal 6 al 12 settembre ci saranno anche spazi per famiglie ed il 6 e 7 settembre vedremo la presenza di importanti musicisti. Avremo importanti ospiti anche stranieri e l’ingresso è gratuito ma bisogna prenotare al 340-8186956”.

“Il Festival è molto bello e l’impostazione dell’edizione numero 30 mi piace molto anche perchè l’evento sa rinnovarsi nella tradizione; la manifestazione è bella ed ha in sè 15 concerti e 12 conversazioni con bellissime location. La regione è sempre presente e garantisce l’appoggio; gli appuntamenti sono tutti di qualità ed è un momento di cultura e promozione del territorio molto importante”, conclude l’assessore regionale alla cultura Ilaria Cavo.

You Tube : Levanto Music Festival-Amfiteatrof

Instagram : @levantomusicfestival

Facebook : Levanto Music Festival-Amfiteatrof

www.levantomusicfestival.com

 

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: