"A spasso con Teamzainetto: itinerari in moto"

“A spasso con Teamzainetto: itinerari in moto”: Imperia

Ed eccoci qui, pronti per una nuova giornata in sella alla nostra moto.

Oggi abbiamo deciso di visitare una città della nostra regione ovvero Imperia.

Sapevate che nel 1923, un decreto reale andava ad unire i territori di Oneglia e Porto Maurizio (oltre ad altri 9 comuni) dando vita alla città di Imperia? Ebbene, andò proprio così.

Come sempre partiamo da Savona ma non percorreremo la via Aurelia, bensì passeremo dal Colle di Nava per poi scendere a Porto Maurizio. Dal mare, alla montagna per tornare ad ammirare la costa, un giro che possiamo assicurarvi vi lascerà senza fiato.

Zaino in spalla, partiamo!

Ci dirigiamo subito verso il Colle di Nava, un valico delle Alpi Liguri che va ad unire la zona costiera al Piemonte. Colle di Nava vanta cinque diversi forti: Centrale, Montescio, Bellarasco, Pozzanghi e Richermo che nell’800 avevano il compito di difendere un territorio di grande interesse strategico.

Ci fermiamo per una piccola sosta e sgranocchiare qualcosa in una area picnic, osserviamo il paesaggio che ogni volta riesce a stupirci e a catturarci.

Una volta rifocillati ci rimettiamo in marcia, pronti a visitare Imperia.

Il paesaggio muta ancora e man mano che ci avviciniamo alla costa possiamo sentire il profumo di mare ed eccolo lì, sbucare all’improvviso in tutta la sua bellezza.

Ci dirigiamo subito verso le logge del Convento di Sanata Chiara al Parasio, cuore pulsante di Porto Maurizio: un lungo corridoio che ci regala una vista meravigliosa sul mare e sulla città. Vi consigliamo vivamente di dedicare un pochino di tempo alla visita del porticato, ne rimarrete incantati.

Torniamo poi a passeggiare lungo la costa e dopo aver pranzo iniziamo il ritorno verso casa.

192 km di bellezza, Imperia è una città a noi molto cara e che amiamo tornare a salutare di tanto in tanto.

Un giro che vi consigliamo di fare.

Seguiteci su instagram: Teamzainetto_biker_zavorrina per non perdere le nostre avventure!

 

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: