AttualitàEconomia

Savona: il progetto del bypass fra ponente ligure e Alessandrino

La presentazione ufficiale del progetto avverrà presso la sala della Provincia di Savona oggi 26 luglio, a partire dalle ore 15.00

L’importante intervento infrastrutturale finalizzato punta a scongiurare la paralisi del sistema infrastrutturale ligure, già oggi sotto costante pressione e anche in relazione alle nuove sfide di traffico derivante dalla crescita del movimento merci sui porti di Savona e Genova. Il bypass permetterà quindi di snellire il traffico, specie quello pesante, da Albenga verso Savona e in direzione del bivio A10/A26.

La presentazione ufficiale del progetto avverrà presso la sala della Provincia di Savona.  Il bypass permetterà  di snellire il traffico, specie quello pesante, da Albenga verso Savona e in direzione del bivio A10/A26. Tra i presenti al convegno Tra i presenti Pierangelo Olivieri, presidente provincia Savona, Giovanni Toti presidente di Regione Liguria, l’ on. Edoardo Rixi, già vice ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, l’ on. Raffaella Paita presidente Commissione Trasporti della Camera.

Ecco il programma del convegno:

  • Introduzione e saluti: Pierangelo Olivieri, presidente Provincia di Savona; “Perché si può e si deve fare”: Luciano Pasquale, presidente Fondazione De Mari; Ing. Alessandro Rodino, presidente IGEAS Engineering Srl.
  • Ore 15.40 interventi introduttivi: Giovanni Toti, presidente Regione Liguria; Marco Protopapa, assessore all’Agricoltura, Cibo, Caccia e Pesca Regione Piemonte; Claudia Maria Terzi, assessore alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità Sostenibile Regione Lombardia (intervento registrato); Marco Bucci, sindaco di Genova e Commissario Ricostruzione Genova (in collegamento).
  • Ore 16.30 ECONOMIA A RISCHIO PARALISI – Introduzione Edoardo Rixi, già vice ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti; Franco Pensiero, presidente Nazionale Trasportounito; Ing. Enrico Bertossi, presidente dell’Unione Industriali della provincia di Savona; Carlo Scrivano, direttore Unione Provinciale Albergatori di Savona; Giovanni Berrino, assessore ai Trasporti e Turismo Regione Liguria; Claudio Scajola, sindaco di Imperia e vice presidente nazionale ANCI.
  • Ore 17.20 dibattito e interventi – CONCLUSIONI a Raffaella Paita, presidente Commissione Trasporti della Camera; presidente della Provincia di Alessandria Gianfranco Lorenzo Baldi per l’appuntamento a novembre con la definizione attuativa del nuovo progetto.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: