Enogastronomia e Ricette

“Suggerimenti in cucina” le ricette dolci di Otaner

GELATO CON BISCOTTO

Una merenda semplice e veloce da realizzare per i pomeriggi estivi

 Ingredienti: Biscotti secchi quanto basta, 250 g Panna fresca liquida, 60 g Zucchero a velo, 1 uova, Gocce di cioccolato, Caffè e latte qb per bagnare i biscotti, nella percentuale 50% e 50%.

Preparazione: per la base – in una ciotola capiente montiamo la panna già zuccherata a neve ben ferma. Aggiungiamo lo zucchero vanigliato e incorporiamo due tuorli d’uovo e continuiamo a frullare per amalgamare. A parte montare a neve gli albumi ed aggiungere al composto.

Aggiungiamo le gocce di cioccolato al composto e mescolare.

Ora prendiamo una o più teglie alluminio. Bagniamo uno ad uno i biscotti secchi nel latte e caffè, molto velocemente senza farli inzuppare. Quindi formiamo il primo strato sulla teglia. Posizioniamo i biscotti rovesciati verso l’alto, in questo modo abbiamo 9 biscotti sulla base. Aggiungiamo il composto base preparato preventivamente e livelliamo il tutto. Copriamo il composto con altri biscotti secchi facendo attenzione a posizionarli in corrispondenza dello strato inferiore di biscotti. Mettere in congelatore almeno tre ore e poi dividere i gelati seguendo la forma di ciascun biscotto. Conservare i gelati in congelatore.

Il composto per il gelato può essere personalizzato a proprio gusto sostituendo le gocce di cioccolata con cacao amaro, nutella, sciroppo all’amarena, granella di nocciole.

Anna Rita da Pellare

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: