Attualità

Santi compagni guida per tutti i giorni

Nel libro di Mariella Lentini anche i santi e beati della Liguria

“Santi compagni guida per tutti i giorni” (edizioni “Espansione Grafica”) di Mariella Lentini è un bellissimo libro tutto illustrato a colori, con le presentazioni di Giangiacomo Dapino (già responsabile diocesano del settore famiglia); Maria Rita Parsi (nota psicoterapeuta e scrittrice) e Caterina Calabrese (giornalista, scrittrice, laureata in scienze religiose).
Il libro racconta vita, miracoli, opere e preziosi insegnamenti di 365 santi, beati, venerabili e testimoni di tutto il mondo, uno per ogni giorno dell’anno, dai tempi biblici ai tempi moderni. Un libro ricco di notizie storiche e geografiche. Utilissimi, poi, gli indici alfabetici, cronologici, del luogo di nascita e dei patronati. Il volume, arrivato alla seconda edizione, tratta anche la storia di alcuni santi e beati liguri tra i quali Jacopo da Varazze, Maria Giuseppa Rossello, Anna Rosa Gattorno, Virginia Centurione Bracelli, Agostino Roscelli. E lombardi: Riccardo Pampuri, Francesco Pianzola il prete delle mondine, Luigi Guanella, Carlo Gnocchi il prete alpino, Angelo Roncalli Papa Giovanni XXIII, Francesca Saverio Cabrini. “Ho impiegato tre anni per scrivere “Santi compagni guida per tutti i giorni” – afferma Mariella Lentini, giornalista del quotidiano on line informazionecattolica.it dove cura la rubrica Santi per tutti i giorni – cercando di utilizzare una scrittura semplice e scorrevole per rendere questo saggio fruibile a tutti i lettori, grandi e piccini: giovani, bambini, adulti, anziani, insegnanti, catechiste. Credo nella possibilità che questo libro possa diffondere il Bene – aggiunge la scrittrice – dare il buon esempio, offrire speranza nel futuro e un vero senso da dare alla vita, ovvero fare riscoprire i valori: la famiglia, la gratitudine, l’umiltà, lo spirito di sacrificio, ma anche la gioia, la fiducia, l’ottimismo”

Stiamo vivendo un’emergenza mondiale: una grave pandemia che mette a rischio la salute di tutti, senza fare distinzioni. Che cosa ci dicono i personaggi descritti in questo libro a riguardo? “Essi si sono affidati a Dio, al Cielo, alla Mamma Celeste, ai Santi, alla preghiera, praticando il digiuno, e lavorando sodo, per se stessi e gli altri, compiendo miracoli e confidando sulla Divina Provvidenza – spiega l’autrice –  Ci sono tanti esempi di uomini e donne che si sono trovati ad affrontare gravissime epidemie di peste e colera. Madre Mazzarello, per esempio, si è ammalata di tifo ed è poi guarita. Storie emblematiche sono quelle di San Rocco, San Diego, San Giuseppe Moscati. Alcuni personaggi si sono eroicamente adoperati per aiutare i lebbrosi come il Venerabile Marcello Candia in Brasile e il Testimone Raoul Follereau “l’apostolo dei lebbrosi”, giornalista e scrittore, autore del famosissimo libro “Il libro dell’amore”. Anche il Venerabile Cardinal Guglielmo Massaja, il più grande missionario africano, in Etiopia ha debellato il vaiolo”.

In particolare ci sono tante figure femminili nel libro, anche in secoli nei quali la donna era sottomessa all’uomo: “E’ vero – dichiara Mariella Lentini – donne coraggiose, che sanno affermarsi: protestano, lottano, predicano. Una santità al femminile da spendere come modello nel presente: Margherita Occhiena mamma di famiglia; Monica che tanto ha pregato per la conversione del figlio; Lidia imprenditrice di successo del I secolo; Dinfna uccisa dal padre incestuoso; Ildegarda scienziata, viaggiatrice, predicatrice; Zita semplice domestica; Giulia Colbert, ricchissima, che spende le sue fortune per fare del bene; Maria Maddalena peccatrice pentita; Anna, moglie mamma e nonna; Notburga che si ribella a un padrone sfruttatore; Elisabeth Ann Bayley Seton rimasta vedova ritrova la gioia di vivere aiutando i bisognosi; Radegonda scappa da un marito violento e sanguinario rifugiandosi in un convento; Maria Luisa Corsini, madre di quattro figli, che in casa ospita i genitori, i suoceri e i nonni”.

  • Presentazione di Rosanna Lambertucci

https://www.facebook.com/rosannalambertucciofficial/videos/534983917414964/

 

  • Il saggio si trova nelle librerie e su Amazon

https://www.amazon.it/Santi-compagni-guida-tutti-giorni /dp/8895118286/

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: