Attualità

Celle Ligure: concerto all’alba

Salutiamo l’alba della mattina di Ferragosto ascoltando musica mentre il sole sorge sul mare, con un concerto originale ed emozionante, organizzato dall’Assessorato alla cultura del Comune di Celle Ligure, con la collaborazione artistica dell’Associazione Musicale Corelli di Savona. Lo spettacolo è inserito nella rassegna regionale “Musica nei Castelli di Liguria”, giunta alla sua XXXI edizione.

Palcoscenico naturale dell’evento musicale è la cellese Pineta Bottini, luogo affascinante ricco di alberi tipici della macchia mediterranea, a picco sul mare, dal quale si gode una meravigliosa vista della Riviera.

Motus Laevus in latino ha numerosi significati ed interpretazioni: letteralmente tradotto in movimento inverso può significare anche senso antiorario o “moto sinistro” . Tutto e il contrario di tutto, a sottolineare il fatto che le parole, come la musica, racchiudono in sé molteplici direzioni e forme, nel tempo e nel luogo, un mondo senza confini.

Nel progetto Motus Laevus coesistono in modo naturale suoni e linguaggi musicali di strumenti antichi e moderni, acustici ed elettrici, brani originali e tradizionali, in un melting pot dove la musica world si avvicina al jazz contemporaneo, canti sloveni e cultura europea si fondono con danze nordafricane e orientali, composizioni dell’est dai tempi composti vengono miscelate a scale mediorientali greco turche. In questo “Motus” tutto si evolve e si trasforma ad ogni esecuzione del gruppo.

Tre straordinari musicisti capaci, in concerto, di fondere melodia e improvvisazione che trovano il loro spazio all’interno di composizioni che si distanziano dai cliché e sintetizzano nuovi vocaboli sonori e mondi musicali.

EDMONDO ROMANO, polifiatista e compositore, lavora da 35 anni nella ricerca musicale sperimentale, folk, world, minimalista e nel mondo della colonna sonora, perfezionando l’uso dei numerosi strumenti a fiato classici ed etnici che suona. Ha preso parte a più di 140 incisioni discografiche, composto colonne sonore cinematografiche, musiche per teatro, scritto per danza, si è esibito con molti nomi importanti della musica cantautorale, a lungo collaboratore di Aldo de Scalzi dei New Troll.

TINA OMERZO ,pianista, cantante e compositrice slovena.. È autrice musicale di tre album autrice di testi e poesie. Fa parte dell’HIC Orchestra (Hidden Improvise Consort) e di altre formazioni Free Jazz.

LUCA FALOMI, chitarrista, compositore e arrangiatore, ha pubblicato e prodotto due album a suo nome e partecipato a molte produzioni discografiche tra jazz, world music, musica sperimentale. Collabora anche con importanti interpreti della canzone d’autore, e con grandi artisti della musica italiana ed internazionale.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: