Attualità

Festa della Natività di Maria

Non sarà possibile, per le misure anti Covid, il gesto devozionale del “bacio del piede” ma si potrà, in occasione della festa della Natività di Maria, scendere nella cripta del Santuario della Misericordia per omaggiare la Vergine. Il rettore del Santuario don Gianni Laiolo ha infatti predisposto, come il 18 marzo scorso, il servizio di vigilanza per consentire l’accesso in sicurezza dei pellegrini alla cripta.
Mercoledì 8 settembre le Messe al Santuario seguiranno l’orario festivo, alle ore 10,30, presieduta dal vescovo, e alle ore 17. Alle ore 16,30 sarà recitato il rosario con una particolare preghiera mariana. Il triduo di preparazione alla festa, con il rosario alle 16,30 e la Messa alle 17, si svolgerà da fino a domani martedì 7 settembre.
In occasione della festa mariana, le Opere sociali “N.S. di misericordia”, insieme all’associazione “Renzo Aiolfi”, alla diocesi, al Priorato diocesano delle confraternite e al centro internazionale “Antinoo”, propongono nel Palazzo delle Azzarie l’iniziativa “Luce di speranza dal Santuario di Savona”, mostra d’arte contemporanea degli artisti dell’associazione “Aiolfi” e di antiche Madonne da una collezione privata. L’inaugurazione, alla presenza del vescovo, è prevista per l’8 settembre alle ore 17. La mostra resterà aperta, con orario da venerdì alla domenica dalle ore 16 alle ore 18, fino al 26 settembre.
Due le iniziative collaterali: sabato 11 settembre, alle ore 16 nel Palazzo delle Azzarie, la conversazione di Silvia Bottaro sul tema “I principali Santuari mariani in Liguria” (con diapositive), e sabato 18 settembre , alle ore 15, l’incontro guidato da Silvia Bottaro alla scoperta del coro ligneo intarsiato del Santuario della misericordia (prenotazioni presso l’associazione “Aiolfi”, telefono 3356762773).
La festa della Natività di Maria vedrà, invece, in Cattedrale, con la Messa delle ore 18, l’inizio del ministero di don Piero Giacosa come rettore. La ricorrenza mariana sarà anche celebrata nel Santuario della Madonna del monte, su iniziativa della confraternita leginese di sant’Ambrogio, con la Messa di domani, martedì 7 settembre, alle ore 20,45, presieduta dal vicario generale don Angelo Magnano.
Presso il santuario di N.S. della Croce, in località Castagnabuona di Varazze, si svolgerà, mercoledì 8 settembre alle ore 16, la Via Matris Crucis, percorrendo l’antico sentiero Ciappin e concludendo alle ore 16,30 con la Messa nel santuario. Nella frazione varazzina di Casanova, invece, la festa della Natività di Maria si svolgerà domenica 12 settembre con la Messa delle ore 9,45 in parrocchia. Sempre il 12 settembre, infine, la confraternita di N.S, di Castello, in via Manzoni, celebrerà la festa della Natività di Maria con la Messa delle 9,30 in oratorio, presieduta dal vescovo emerito monsignor Vittorio Lupi.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: