Attualità

Millesimo, inaugurata Piazza Ferrari dopo i lavori di restauro

Dopo circa un mese di chiusura a causa dei lavori di miglioramento è stata inaugurata Piazza Ferrari a Millesimo; all’evento erano presenti il sindaco Aldo Picalli, i membri dell’amministrazione comunale ed i discendenti di Angelo Ferrari.

“Questa è una delle più antiche piazze di Millesimo che unisce Piazza Italia e Piazza Pertini”, afferma il primo cittadino di Millesimo, “e collega il centro storico alla viabilità esterna. Piazza Ferrari, grande circa 600 metri quadri, era in asfalto mentre ora è in ciottolato; abbiamo speso 100.000 euro a fondo perduto provenienti dal Ministero dell’Interno ed abbiamo abbattuto tutte le barriere architettoniche rendendola pienamente accessibile. Il progetto continua con il marciapiede di Via Partigiani lungo circa 60 metri dando una continuità al centro storico; per nostra fortuna siamo riusciti a risparmiare qualcosa dei fondi ricevuti dal Ministero con i quali realizzeremo uno scivolo verso i giardini”.

Parole simili da parte della signora Donatella, discendente di Angelo Ferrari :”Il comune ha svolto velocemente i lavori e originariamente questa piazza era il giardino della casa della mia bisnonna; negli anni 50 mio padre ha realizzato una piazza da intitolare a mio nonno e la SITA, azienda del trasporto pubblico locale dell’epoca, chiese di poter usare questo luogo come parcheggio dei mezzi. Mio padre concesse in comodato d’uso gratuito questa zona all’azienda dei bus ma nel 2014 io e mio fratello abbiamo deciso di donare l’area al comune”.

“I lavori sono iniziati 40 giorni fa e proprio in questa piazza, negli anni 60 e 70, si fermavano i bus che ognuno di noi prendeva per andare a scuola”, conclude il sindaco Picalli.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: